Libreria Aiace Roma Montesacro: Fiabe Italiane di Italo Calvino

 

Fiabe Italiane

Fiabe italiane è una raccolta di fiabe italiane di Italo Calvino uscita nel 1956 nella collana I millenni di Einaudi. Il titolo completo dell’opera, che ne chiarisce la natura, è Fiabe italiane raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino.

Alcune fiabe non sono altro che versioni regionali di opere ormai divenute dei classici della letteratura per l’infanzia: La Bella e la Bestia ( Bellinda e il Mostro ), I tre porcellini ( Le tre casette, Le ochine ), Barbablù ( Il naso d’argento, Le tre raccoglitrici di cicorie ), Cappuccetto Rosso ( La finta nonna, Zio Lupo ), Cenerentola ( Grattula Beddattula ), Biancaneve ( La Bella Venezia ), La bella addormentata ( La bella addormentata e i suoi figli ), Pollicino ( Cecino ).

Altre fiabe sono la rivisitazione di miti, come quello di Danae, di Perseo ( con la Medusa e le Graie ), di Ulisse e Polifemo.

Alcuni motivi ricorrono in queste fiabe, alcuni più sporadicamente, altri più frequentemente. Ad esempio: sorella che salva i fratelli mutati in bestie; oggetti magici che fanno realizzare i desideri;
perdita delle ricchezze magicamente guadagnate; vergogna del padre di avere solo figlie femmine;
nozze combinate con esseri immondi o bestie; doni fatati nascosti in noci, nocciole e mandorle.

I più ricorrenti sono: punizione finale del traditore, svelato l’intrigo, con un rogo, subito indossando una camicia di pece; lieto fine con matrimoni, spesso con figli di re, attesi o inaspettati.

Altri motivi che ricorrono sono: il giovane calato nel pozzo per liberare la principessa, e abbandonato; il pappagallo che raccontando storie salva la castità d’una fanciulla; il cibo insapore dato al padre che aveva criticato dei commenti sul sale della figlia; l’eroe che si aiuta con solo la forza delle sue braccia; il figlio dell’orco o un cavallo ( o cavallina ) che aiuta a superare delle prove; l’alloppiatura della bevanda come narcotico, escamotage per impedire a un personaggio osteggiato che impedisca gli intrighi o le fughe di chi lo mette in difficoltà. ( Wikipedia )


Libri & Letture