LIBRO: Dante Vivo di Giovanni Papini

 

GIOVANNI PAPINI, DANTE VIVO, LIB. ED. FIORENTINA, 1933, 1 ED AUTOGRAFATA

Sarà meglio dir subito, a scanso di malintesi e dispiaceri, che questo non è libro di professore per scolari, né di critico per critici, né di pedante per pedanti, né di un pigro compilatore per uso di pigri lettori. Vuol essere il libro vivo d’un uomo vivo sopra un uomo che dopo la morte non ha mai cessato di vivere. E’ il libro, innanzi tutto, d’un artista sopra un’artista, d’un cattolico sopra un cattolico, d’un fiorentino sopra un fiorentino.

“Dante è un mondo in compendio e anche, per scorcio, un popolo. Popolo non tutto omogeneo e concorde.
Vedo in lui, oltre il fiorentino del Duecento, un profeta ebreo, un sacerdote etrusco e un imperialista romano.
Era nutrito, come tutti i cristiani erano e dovrebbero essere, col midollo della Bibbia.
Ma ho il sospetto che si confacesse al suo spirito più il Vecchio Testamento che il Nuovo. E nel Vecchio doveva sentirsi più vicino ai Profeti.
Quel bisogno di avvertire, di ammonire, di minacciare, d’annunziare, in forma simbolica ma spesso ispirata e cruda, tanto i castighi che le salvazioni future, accomuna Dante ai grandi Profeti d’Israele.”

Giovanni Papini

Giovanni Papini nacque in una famiglia artigiana da Luigi Papini, ex garibaldino e repubblicano ateo e anticlericale, ed Erminia Cardini, che lo fece battezzare all’insaputa del padre. Ebbe un’infanzia e un’adolescenza prevalentemente solitarie. Attirato dalla letteratura, passò molto del suo tempo libero a leggere i libri della biblioteca del nonno prima e di quella pubblica poi ( Biblioteca Nazionale di Firenze ).

Dopo la prima guerra mondiale Papini trascorse anni di particolare travaglio spirituale, ma la vicinanza della moglie, l’amicizia e i benevoli rimproveri di Domenico Giuliotti, e altre persone che ne avevano sempre intuito il genio controcorrente e incompreso, lo accompagnarono nel suo percorso di scoperta della fede cristiana.

Nel 1921 annunciò la sua conversione religiosa pubblicando la Storia di Cristo, che si rivelò un successo editoriale internazionale. Basato sulla testimonianza dei Vangeli canonici e anche di quelli apocrifi, narra della vita di Gesù per invocarne la grazia verso l’umanità corrotta. Nel 1922, in seguito al successo dell’opera, l’Università del Sacro Cuore di Milano gli offrì la cattedra di letteratura italiana, che tuttavia Papini rifiutò.

Nel 1953 Papini fu colpito da una seria malattia: una paralisi progressiva che lo privò dell’uso delle gambe e delle braccia e perfino, nella sua fase terminale, della parola … e pressoché cieco negli ultimi anni di vita.

Libreria Aiace in via Ojetti 36 Montesacro Talenti – Roma

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture