LIBRO – Pakenham: la Guerra Anglo-Boera

Seconda guerra boera

La seconda guerra boera ( Afrikaans: Tweede Boereoorlog, più spesso denominata Tweede Vryheidsoorlog, “seconda guerra per la libertà” ), chiamata anche grande guerra boera, guerra sudafricana o seconda guerra anglo-boera fu un conflitto militare combattuto tra l’11 ottobre 1899 e il 31 maggio 1902 dall’Impero britannico contro le due repubbliche boere indipendenti, la Repubblica del Transvaal e lo Stato Libero dell’Orange.

La guerra, originata soprattutto dalle mire imperialistiche ed economiche britanniche, fu caratterizzata da alcuni inattesi successi iniziali dei boeri che misero in forte difficoltà le guarnigioni britanniche. Dopo l’arrivo di numerosi rinforzi e del nuovo comandante in capo, il feldmaresciallo Frederick Roberts, l’esercito britannico passò all’offensiva, invase le repubbliche boere ed entro la metà del 1900 occupò Bloemfontein e Pretoria.

La guerra non terminò però dopo la conquista delle capitali boere, ma si trasformò in una lotta logorante caratterizzata dalla guerriglia dei commando boeri che, guidati da abili capi, inflissero ripetute sconfitte ai britannici. Il nuovo comandante in capo, il generale Horatio Kitchener, ricorse ai metodi spietati dei rastrellamenti, della deportazione dei civili, delle distruzioni del territorio e dei campi di concentramento per vincere la resistenza boera.

La guerra, che rovinò in parte il prestigio internazionale dell’Impero britannico, terminò dopo trattative dirette nel 1902 con l’annessione ufficiale delle repubbliche boere che tuttavia mantennero la loro identità nazionale. ( Wikipedia )

La Guerra Anglo-Boera – L’ultima Grande Avventura Dell’Impero Britannico: La Conquista Dell’Africa Australe

La guerra dichiarata dai boeri l’11 ottobre 1899, impartì agli inglesi, per usare un’espressione di Kipling, “una lezione a non finire”. Difatti, mentre tutti si aspettavano che terminasse entro il natale successivo, il conflitto si rivelò la guerra più lunga ( due anni e nove mesi ), più costosa ( oltre duecento milioni di sterline ), più sanguinosa ( almeno ventiduemila morti britannici, venticinquemila boeri e dodicimila africani ) e più umiliante mai combattuta dalla Gran Bretagna fra il 1815 e il 1914. Questo libro rappresenta la prima storia completa e documentata che sia apparsa dal 1910 ad oggi. Il risultato è stato ottenuto attingendo a fonti di prima mano ed a materiale in larga parte mai pubblicato prima: ossia setacciando i documenti britannici custoditi presso il Public Record Office e quelli presenti negli archivi sudafricani. Un conflitto assai interessante dal punto di vista operativo  (i boeri adottarono una sorta di guerriglia ante litteram, che diede ottimi risultati sul campo ) e da quello politico e sociale, in particolare i britannici adottarono per la prima volta, la pratica dei campi di concentramento e di internamento, non solo per i militari ma anche per la popolazione civile.

 

Negozio Online by Libreria Aiace su eBAY: Guerra

Libreria Aiace Roma via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 8 Gennaio 2023