Aiace, eroe greco nella guerra contro Troia – Libreria Aiace Roma

Aiace Telamonio

Un grande eroe greco nella guerra contro Troia

Aiace incarna la figura dell’eroe che, vittima di un tragico destino, si mostra capace di affrontare la cattiva sorte senza cedimenti e compromessi, fino all’estremo sacrificio della vita. Omero, nell’Iliade, ne celebra le gesta di valore sul campo di battaglia; Sofocle, nell’Aiace, ritrae il suo suicidio come esempio di eroismo puro e incontaminato.

Aiace Telamonio è il secondo guerriero greco, per forza e coraggio, dopo Achille. Egli si scontra con Ettore in un duello senza vincitori né vinti, concluso dal calare delle tenebre e da un cavalleresco scambio di doni fra i due contendenti ( Iliade VII ); il suo attributo di combattente è lo scudo oblungo di tradizione micenea: uno dei tratti che, insieme all’uso delle pietre da lancio come Aiace Telamonio è il secondo guerriero greco, per forza e coraggio, dopo Achille. Egli si scontra con Ettore in un duello senza vincitori né vinti, concluso dal calare delle tenebre e da un cavalleresco scambio di doni fra i due contendenti ( IliadeVII ); il suo attributo di combattente è lo scudo oblungo di tradizione micenea: uno dei tratti che, insieme all’uso delle pietre da lancio come arma e all’assenza di corazza, fanno di Aiace un tipico guerriero di epoca pre-arcaica.

Dopo la morte di Achille, Aiace ebbe per avversario Odisseo nella disputa per il possesso delle armi appartenute al massimo eroe acheo; l’esercito greco decise però di assegnarle al re di Itaca, umiliando Aiace, che progettò di uccidere tanto Odisseo, quanto i capi greci responsabili della decisione. Ma Atena, tradizionale protettrice di Odisseo, causò la momentanea pazzia di Aiace, che in un delirio allucinatorio sfogò la sua rabbia su una mandria di bestiame, e una volta rinsavito decise di uccidersi per la vergogna. Inutilmente trattenuto da Tecmessa, una principessa frigia divenuta sua schiava e concubina, Aiace si uccise con la stessa spada donatagli da Ettore, dopo aver affidato il figlio Eurísace ( avuto da Tecmessa ) alle cure del fratellastro Teucro.

Libreria Aiace in via Ojetti 36 Montesacro Talenti – Roma

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture