LIBRO: A proposito di Valentina di Guido Crepax

GUIDO CREPAX, A PROPOSITO DI VALENTINA, QUADRAGONO 1975 1°Edizione

Guido Crepax, il cui nome vero è Guido Crepas, nacque a Milano il 15 luglio 1933. Era figlio di Gilberto Crepas, primo violoncello della Scala

Crepax si laureò in architettura, occupandosi fin da subito di grafica pubblicitaria.

Nel 1957 Crepax divenne famoso per la sua campagna pubblicitaria della Shell, che ricevette la Palma d’oro per la pubblicità.

L’anno dopo cominciò a collaborare con Tempo Medico, la prima rivista medica italiana, dove disegnò tutte le copertine fino alla metà del 1980.

Nel 1963 Crepax entrò nel mondo dei fumetti e due anni più tardi creò il suo più famoso personaggio, Valentina, apparsa inizialmente sulla rivista di fumetti Linus come personaggio secondario di una serie di fantascienza; Valentina è la fidanzata di Philip Rembrant, un critico d’arte che in realtà possiede strani poteri ed è noto anche col nome di Neutron. Il primo episodio venne intitolato La curva di Lesmo ( con riferimento a una curva dell’autodromo di Monza ) seguito a sua volta da altri trenta raccolti in sette libri.

A questi si aggiunsero nel tempo altri libri come la Lanterna magica del 1977 e Valentina pirata ( il primo interamente a colori ).

Per lungo tempo sarà Linus la rivista che farà crescere e conoscere Valentina.

Valentina avrà la caratteristica piuttosto inconsueta nel mondo del fumetto, di invecchiare, seppur più lentamente del normale.

L’uscita di scena della sensuale ragazza dai capelli a caschetto avviene nel 1995, dopo oltre trent’anni, con la storia Al diavolo Valentina.

Le avventure di Valentina sono un miscuglio di temi onirici, fantastico, fantascienza, spionaggio e ( successivamente ) erotismo.

Valentina ha ispirato a sua volta un film del 1973 ( Baba Yaga diretto da Corrado Farina con Isabelle de Funès nella parte di Valentina ) e nel 1989 una serie di telefilm per la tv, in cui la protagonista era interpretata da Demetra Hampton. ( Wikipedia )

Valentina, erotica, psicotica, magnifica creazione di Guido Crepax, si mette in mostra al museo

Valentina non è solo un fumetto: è una donna talmente reale che invecchia. E a Bassano del Grappa, ormai settantenne, è co-protagonista di una mostra dedicata al suo creatore.

Valentina è una delle eroine del fumetto più note al mondo, ma è l’unica condannata ad invecchiare con il suo artefice. Per trent’anni l’abbiamo vista brillare di luce propria – gli uomini, tutti protagonisti secondari delle sue avventure – tra il giallo e il noir, la fantascienza e il sogno: la conosciamo già adulta, poi veniamo a sapere che è orfana, che soffre di disturbi alimentari, che è seduttiva (ma mai gatta morta) e incapace di rinunciare alla sua indipendenza e al suo mondo interiore. ( Io Donna )

Negozio Online by Libreria Aiace su eBAY: Crepax

 

Immagine

Libreria Aiace in via Ojetti 36 Roma Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 6 Gennaio 2024