Libri di Storia Medioevale by Libreria Aiace Roma Montesacro

Crociate & Jihad

Le crociate nascono come pellegrinaggio

Solitamente le crociate vengono presentate come una serie di missioni militari volte all’espansione e all’arricchimento delle potenze cristiane del medioevo, ovvero il Papa e i governanti cattolici. In realtà, quella che nei libri di storia viene chiamata “prima crociata”, non si chiamava nemmeno crociata e non era altro che un pellegrinaggio armato in Terra Santa. Ma perché si è passati da un pellegrinaggio pacifico a un pellegrinaggio armato ? Da sempre i cristiani si sono recati in pellegrinaggio a Gerusalemme, anche nel periodo della dominazione araba precedente alle crociate. Esiste un carteggio tra Carlo Magno e Hārūn al-Rashīd, nel quale il califfo di Baghdad “garantisce la sua protezione ai pellegrini cristiani che vanno a Gerusalemme”. Questo perché nella cultura medievale cristiana i pellegrinaggi erano frequenti, e quello verso il Santo Sepolcro era infatti il pellegrinaggio più importante. Non era un obbligo come nel caso dei musulmani, per i quali il pellegrinaggio verso La Mecca costituisce uno dei cinque pilastri della loro religione, ma era “qualcosa di enormemente importante”.  Ma perché i cristiani hanno iniziato ad andare in assetto da guerra verso Gerusalemme ? Perché con l’arrivo dei Turchi, dall’inizio del decimo secolo l’impero unitario arabo “si spappola” in una galassia di sultanati, emirati e principati spesso in lotta tra loro. I Turchi, convertiti da poco all’islam, sono più bellicosi e meno inclini al dialogo degli arabi. “Nasce questa idea: siccome andare a Gerusalemme in pellegrinaggio è diventato molto pericoloso, e quelli che comandano a Gerusalemme e nei dintorni, i Turchi, è gente con cui è difficile fare accordi, ci andiamo in tanti, tutti insieme, e ci andiamo armati. Questo è il nucleo della prima crociata, che quindi è un pellegrinaggio”. Tanto che coloro che aderiscono si chiamano pellegrini, e non crociati. Saranno le traduzioni in volgare delle cronache di quegli anni a restituire il termine “crociati”, perché molti pellegrini si facevano cucire la croce sull’abito, venendo identificati come cruce signati.

La crociata e la jihad dal punto di vista dei musulmani

All’arrivo dei pellegrini in armi “i cronisti arabi e turchi reagiscono in un modo molto curioso. Non riescono a immaginarsi che questa marea di infedeli abbiano ragioni religiose. Inventano dell spiegazioni politiche perché l’idea di riconoscere alla controparte una passione religiosa sfugge loro”. L’arrivo degli invasori suscita un grande fervore religioso tra i musulmani, che a quel tempo erano molto frammentati: “sono le piazze che spingono. La folla scende in piazza per costringere i capi alla guerra santa”. “ Nel Corano effettivamente è previsto il caso in cui i fedeli possono o devono combattere per difendere la fede”. Per i musulmani, quindi, è lecito fare la guerra ? In realtà non è così. Tutto dipende dall’interpretazione del Corano, ma, poiché, spiega Barbero “ogni singolo fedele musulmano può seguire un maestro qualunque o farsi lui stesso maestro, l’interpretazione è totalmente libera, il che è fonte di grande vivacità culturale ma è anche fonte di grandi problemi”.  ( Intervista ad Alessandro Barbero – Tratto da Documentazione.Info )

 

 

Libreria Aiace Roma via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 8 Gennaio 2023