Libri di Storia sulla Resistenza by Libreria Aiace Roma Montesacro

La Resistenza in Grecia

A giugno del 1941 tutta la Grecia era sotto il controllo di Italia, Germania e Bulgaria. Nelle zone amministrate dai tedeschi il regime di occupazione non fu soltanto molto duro, ma anche oneroso per i greci, cui fu imposto di sostenerne i costi. Ben presto nel Paese fu organizzata la deportazione degli ebrei, in conformità con l’ideologia nazista: la comunità di Salonicco, consistente in circa 50mila persone, fu praticamente cancellata. Tra i greci, oltre 400mila morirono di fame. Nel frattempo si erano andati formando vari movimenti di resistenza: primo fra tutti il Fronte di liberazione nazionale, con il suo braccio militare – l’Esercito nazional-popolare di liberazione ( ELAS ) – la cui leadership era prevalentemente comunista, così come lo era la componente principale del secondo, l’EAM. Tra gli altri movimenti non-comunisti il più importante era la Lega nazionale repubblicana, con base nella Grecia nord-occidentale ( EDES ). Tra quest’ultima, ELAS ed EAM le rivalità si trasformarono spesso in confronto diretto. Ma nell’ottobre del 1944, Churchill e Stalin siglarono un accordo in base al quale l’Unione Sovietica avrebbe acconsentito al ripristino del controllo britannico sulla Grecia, a guerra terminata, in cambio del riconoscimento dell’ egemonia russa in Romania. Si trattò solo di un temporaneo compromesso, imposto d’autorità dagli inglesi, che fece sospendere quella che si era ormai trasformata in una guerra fratricida, dietro cui si nascondevano gli interessi divergenti nel riassetto mondiale postbellico delle potenze alleate. Gli inglesi favorirono inoltre la nomina di Georgios Papandreu a capo del governo in esilio, che presiedette in Libano una conferenza per l’instaurazione di un governo di unità nazionale, che si insediò ad Atene il 18 ottobre del 1944, pochi giorni dopo il ritiro tedesco. ( ANPI )

Le Fosse Ardeatine

L’eccidio delle Fosse Ardeatine fu l’uccisione di 335 civili e militari italiani, prigionieri politici, ebrei o detenuti comuni, trucidati a Roma il 24 marzo 1944 dalle truppe di occupazione naziste come rappresaglia per l’attentato partigiano di via Rasella, compiuto il 23 marzo da membri dei GAP romani, in cui erano rimasti uccisi 33 soldati del reggimento “Bozen” appartenente alla Ordnungspolizei dell’esercito tedesco. L’eccidio non fu preceduto da nessun preavviso da parte nazista. Per la sua efferatezza, l’alto numero di vittime e per le tragiche circostanze che portarono al suo compimento, l’eccidio delle Fosse Ardeatine divenne l’evento-simbolo della durezza dell’occupazione tedesca di Roma. Fu anche la maggiore strage di ebrei compiuta sul territorio italiano durante l’Olocausto; almeno 75 delle vittime erano in stato di arresto per motivi razziali. Le Fosse Ardeatine, antiche cave di pozzolana situate nei pressi della via Ardeatina, scelte quale luogo dell’esecuzione e per occultare i cadaveri degli uccisi, nel dopoguerra sono state trasformate in un sacrario-monumento nazionale. ( Wikipedia )

Achtung Banditen ! Roma prima e dopo via Rasella

Rosario Bentivegna ( Roma, 22 giugno 1922 – Roma, 2 aprile 2012 ) è stato un partigiano italiano. Durante la seconda guerra mondiale, mentre era studente universitario di medicina, aderì al Partito comunista italiano e divenne un militante attivo dei GAP organizzati dalla Resistenza romana dopo l’8 settembre 1943 per contrastare l’occupante tedesco. Con il nome di battaglia di “Paolo”, fu il protagonista operativo dell’attentato di via Rasella, durante il quale si incaricò, travestito da netturbino, di collocare e innescare l’ordigno esplosivo che causò la morte di trentatré militari tedeschi sudtirolesi del Polizeiregiment “Bozen”. Dopo la fine della guerra, oltre a esercitare la sua professione di medico, continuò a svolgere attività politica nel PCI, assieme alla moglie Carla Capponi. ( Wikipedia )

 

Libreria Aiace Roma – Negozio Online: Storia / Resistenza / Guerra / Seconda Guerra Mondiale

 

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace

LINK FACEBOOK: Libreria MontesacroLIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture