CORONAVIRUS: una infezione da non sottovalutare

STOP CORONAVIRUS ! Arrestare la Diffusione del Coronavirus

Tutto nasce

Il 9 gennaio 2020 l’OMS ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi hanno individuato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell’uomo, provvisoriamente chiamato 2019-nCoV e classificato in seguito ufficialmente con il nome di SARS-CoV-2. Il virus è associato a un focolaio di casi di polmonite registrati a partire dal 31 dicembre 2019 nella città di Wuhan, nella Cina centrale. L’11 febbraio, l’OMS ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus è stata chiamata COVID-19 ( CoronaVirus Disease )

Sintomi di esordio più comuni per il COVID-19

Nei pazienti deceduti e positivi al COVID-19 i sintomi di esordio più comuni sono la febbre e la dispnea (difficoltà a respirare), mentre meno comuni sono i sintomi gastrointestinali (diarrea) e l’emottisi: è quanto emerge dall’analisi dei dati sui 155 pazienti italiani deceduti al 6 marzo, condotta dall’Istituto Superiore di Sanità, che aggiorna quella condotta su 105 casi resa nota il 5 marzo. Per approfondire leggi il comunicato stampa ISS.

Letalità in Italia minore di quella della Cina per tutte le fasce di età

Per tutte le fasce d’età il tasso di letalità da COVID19 in Italia è inferiore a quello che si registra attualmente in Cina. Lo rileva un confronto fra i dati cinesi e quelli italiani prodotti dall’Istituto Superiore di Sanità, secondo cui anche la letalità generale attuale nel nostro paese è inferiore a quello che si aveva in Cina nella prima fase dell’epidemia. Leggi il comunicato stampa sul sito ISS.

Caratteristiche dei pazienti deceduti con COVID-2019

Uno studio ISS ha analizzato le caratteristiche di 105 pazienti deceduti con COVID-2019: l’età media è 81 anni, sono in maggioranza uomini (circa 20 anni superiore a quella dei pazienti che hanno contratto l’infezione) e in più di due terzi dei casi hanno tre o più patologie preesistenti. La maggior parte dei decessi (42,2%) si è avuta nella fascia di età tra 80 e 89 anni, mentre 32,4% erano tra 70 e 79, 8,4% tra 60 e 69, 2,8% tra 50 e 59 e 14,1% sopra i 90 anni. Per approfondire leggi il comunicato stampa dell’ISS.

A che cosa servono le misure di distanziamento sociale ?

Le misure di salute pubblica introdotte in questi giorni hanno lo scopo di evitare una grande ondata epidemica, con un picco di casi concentrata in un breve periodo di tempo iniziale che è lo scenario peggiore durante un’epidemia per la sua difficoltà di gestione. Sul sito ISS un Primo Piano che spiega le misure di distanziamento sociale.

CAMBIARE ABITUDINI DI VITA: STARE A CASA !

NOTIZIE POSITIVE DAL VENETO

«Abbiamo i primi 30 dimessi, e questo dato ci fa capire che tutte attività vanno nella direzione di un buon risultato nelle cure. Abbiamo già pazienti in fase di “svezzamento” che stanno per essere estubati e mandati in reparto». Lo ha sottolineato il presidente del Veneto Luca Zaia, facendo il punto dell’emergenza Coronavirus in regione, a Marghera.

 

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 8 Gennaio 2023