LIBRO: Silone la Libertà a cura di Aldo Forbice

Ignazio Silone, un intellettuale scomodo contro tutti i totalitarismi

«Io ero figlio di un perseguitato antifascista, socialdemocratico, e avevo fatto parte, giovanissimo, del movimento della Resistenza a Roma, affiliato di una cellula studentesca», scrive Antonio Landolfi nel suo intervento, «Tutta la cellula era stata automaticamente iscritta dopo la Liberazione al Partito comunista, per cui mi trovai a essere un tesserato del Pci di Togliatti. Con sorpresa mi trovai ben presto in una condizione imbarazzante: colui che ai miei occhi era apparso subito come il simbolo dell’antifascismo, di cui l’esercito statunitense distribuiva in larga misura il suo libro più famoso come contributo spirituale alla lotta contro il fascismo e nazismo, veniva considerato con grande ostilità dal partito in cui ero iscritto (…) Mi accorsi subito che nel Pci il nome di Silone non si poteva nemmeno pronunciare: che lo scrittore abruzzese era considerato un nemico del movimento operaio»

Ignazio Silone, pseudonimo e poi, dagli anni sessanta, anche nome legale di Secondo Tranquilli ( Pescina, 1º maggio 1900 – Ginevra, 22 agosto 1978 ), è stato uno scrittore, giornalista, politico, saggista e drammaturgo italiano. Annoverato tra gli intellettuali italiani più conosciuti e letti in Europa e nel mondo, il suo romanzo più celebre, Fontamara, emblematico per la denuncia della condizione di povertà, ingiustizia e oppressione sociale delle classi subalterne, è stato tradotto in innumerevoli lingue; tra il 1946 e il 1963 ha ricevuto ben dieci candidature al Premio Nobel per la letteratura.

Per molti anni esule antifascista all’estero, ha partecipato attivamente e in varie fasi alla vita politica italiana, animando la vita culturale del paese nel dopoguerra: tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia, ne viene in seguito espulso per la sua dissidenza con la linea stalinista; si sposta dunque su posizioni affini al socialismo democratico. La rottura con il partito comunista, negli anni del secondo dopoguerra, lo porterà ad essere spesso osteggiato dalla critica italiana e solo tardivamente riabilitato, mentre all’estero è stato sempre particolarmente apprezzato.

«La libertà non è una cosa che si possa ricevere in regalo» disse Pietro. «Si può vivere anche in paese di dittatura ed essere libero, a una semplice condizione, basta lottare contro la dittatura. L’uomo che pensa con la propria testa e conserva il suo cuore incorrotto, è libero. L’uomo che lotta per ciò che egli ritiene giusto, è libero. Per contro, si può vivere nel paese più democratico della terra, ma se si è interiormente pigri, ottusi, servili, non si è liberi; malgrado l’assenza di ogni coercizione violenta, si è schiavi. Questo è il male, non bisogna implorare la propria libertà dagli altri. La libertà bisogna prendersela, ognuno la porzione che può.»“ — Ignazio Silone, cap. III, p. 67

Negozio Online by Libreria Aiace su eBAY: Silone

Immagine 1 - Silone la libertà Un intellettuale scomodo contro tutti i totalitarismi, 13L21

 

Libreria Aiace Roma via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 19 Gennaio 2024