LIBRO: Notre Dame de Paris di Victor Hugo

Notre-Dame de Paris è un romanzo a sfondo storico di Victor Hugo. Pubblicato nel 1831, all’età di 29 anni, fu il primo grande successo dello scrittore francese: venne infatti immediatamente accolto con grande favore, superando le censure del tempo. È ambientato nella Parigi basso medievale, al tempo di re Luigi XI di Francia.

Notre Dame, la profezia di Victor Hugo: « Una grande fiamma tra i campanili »

« C’era una grande fiamma tra i due campanili » Una descrizione dell’incendio della cattedrale di Parigi quello immaginato da Victor Hugo nel suo romanzo «Notre Dame de Paris» ( 1831 ). « Il clamore era straziante ». « Tutti gli occhi si erano alzati verso il sommo della chiesa, ciò che vedevano era straordinario. In cima alla galleria più elevata, più in alto del rosone centrale, c’era una grande fiamma che montava tra i due campanili, con turbini di scintille, una grande fiamma disordinata e furiosa di cui il vento a tratti portava via un limbo nel fumo. Sotto quella fiamma, sotto la cupola balaustrata in tagliata a trifogli di brace, due grondaie fatti a fauci di mostri vomitavano senza posa quella pioggia ardente il cui argenteo scroscio risaltava nell’ombra della facciata inferiore ».

Victor Hugo criticava aspramente lo stato di degrado della cattedrale di Parigi con l’obiettivo di riuscire a far partire i necessari restauri per fermarne la rovina. « Il tempo è cieco e l’uomo è stolto. Se avessimo il piacere di esaminare una ad una le diverse tracce di distruzione impresse sull’antica chiesa, quelle dovute al tempo sarebbero la minima parte, le peggiori sarebbero dovute agli uomini.»

Notre-Dame de Paris racconta il tragico destino di Esmeralda, una creatura che scatena passioni e desideri. Molti uomini si contendono il suo amore: il colto arcidiacono di Notre-Dame, Claude Frollo, uomo di chiesa e di scienza che si condanna all’inferno cedendo alle lusinghe di eros; il capitano Phoebus de Châteaupers, seduttore che riesce a conquistare il cuore della gitana; il gobbo Quasimodo, campanaro della cattedrale, anima sensibile imprigionata in un corpo deforme, che cercherà invano di salvare la bella sventurata. Ma la vera protagonista di questa storia gotica è Parigi, col suo intreccio misterioso di vicoli, la folla di disperati che si agita tumultuosa e brutale nei bassifondi e, soprattutto, la maestosa cattedrale di Notre-Dame che domina la città con i suoi segreti di pietra, i mostri occhieggianti dai cornicioni, l’ombra cupa delle sue torri.

Un romanzo che celebra l’eterna lotta tra il bene e il male e l’indissolubile connubio tra amore e morte. ( Wikipedia )

 


Libreria Aiace in via Ojetti 36 Roma Montesacro – Nomentana – Talenti 

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

LINK: Le Novità della Libreria ONLINE di Roma    

LINK: Libreria ONLINE su eBay

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 6 Gennaio 2024