COVID-19: il Salone del Libro di Torino in versione DIGITALE

 

Dopo trentadue anni, per la prima volta nella sua storia, il Salone Internazionale del Libro di Torino, una delle più importanti manifestazioni editoriali del nostro continente, non si potrà svolgere a maggio, nella sua forma abituale, a causa dell’emergenza Covid-19 che rappresenta una drammatica minaccia per la salute di ciascuno, per la nostra idea di convivenza, per gli equilibri ( pubblici e privati ) su cui si fondano, o dovrebbero fondarsi, le comunità in cui viviamo.

Quando, mesi fa, è stato scelto il titolo della XXXIII edizione, “Altre forme di vita”, l’obiettivo era di evocare il futuro prossimo. Oggi questo titolo si dimostra una piccola profezia. Stiamo davvero vivendo “altre forme di vita”, “forme di vita” che fino a qualche mese fa non potevamo immaginare.

In attesa di tornare nella veste abituale, in autunno o non appena possibile, il Salone ha organizzato un’edizione straordinaria – dedicata alle vittime del virus e al personale sanitario impegnato in prima linea in questa emergenza – nata dalla consapevolezza che a questa crisi si deve reagire, e che lo si può fare subito, con gli strumenti da sempre offerti dalla conoscenza.

Con questa edizione straordinaria prende il via un percorso di attività online che accompagnerà la grande comunità del Salone, editori e lettori, all’edizione autunnale: presentazioni editoriali, rubriche di approfondimento culturale, e nuovi format per il racconto digitale del mondo dei libri e della cultura.

Durante le giornate del Salone EXTRA, gli editori potranno inoltre raccontare le novità editoriali attraverso la condivisione della copertina del loro Libro della ripartenza. ( Salone Internazionale del Libro )

La Vita nel Cosmo

La vita del cosmo è una saggio pubblicato nel 1997 dal fisico teorico statunitense Lee Smolin. Il libro espone a livello divulgativo una teoria originale dell’autore chiamata selezione naturale cosmologica, apparsa per la prima volta in un articolo del 1992.

Il libro inizia con una panoramica sugli ultimi sviluppi della fisica fino alle frontiere dei problemi ancora aperti. Uno di questi è l’impossibilità da parte della teoria di spiegare i valori dei parametri delle leggi fisiche. Infatti se i valori delle costanti fisiche variassero anche di poco, l’universo sarebbe molto diverso dal nostro, per esempio non potrebbero esistere i nuclei atomici o le stelle e quindi neanche la vita. Nello spazio dei valori possibili dei parametri fisici, esiste solo una regione molto piccola all’interno della quale i valori dei parametri danno origine a un universo simile al nostro. Per superare questo problema detto della regolazione fine, si utilizza il principio antropico. Smolin invece ritiene che questo principio, non essendo falsificabile, non possa essere considerato un argomento scientifico, mentre la sua teoria fornisce una risposta a questo problema ed è soggetta a verifiche sperimentali.

La prima ipotesi di Smolin è che il Big Bang e i buchi neri, essendo entrambi singolarità gravitazionali, cioè punti in cui la teoria della relatività cessa di valere perché la densità assume un valore infinito, potrebbero avere una relazione tra loro: dalla contrazione di un buco nero si potrebbe generare con un fenomeno di rimbalzo dovuto a effetti di gravità quantistica un altro universo in una nuova regione dello spazio tempo. Un universo può quindi generare tanti universi figli quanti buchi neri possiede.

La seconda ipotesi di Smolin è che l’universo figlio differisca da quello padre solo per piccole variazioni dei parametri delle leggi fisiche, così come avviene per gli organismi viventi con le casuali mutazioni genetiche. A questo punto sull’insieme degli universi generati si può pensare in termini evolutivi. Gli universi favoriti saranno quelli che si riproducono di più, cioè quelli in cui i parametri massimizzano il numero di buchi neri. Quindi gli universi tipici sono quelli in cui è possibile l’esistenza delle stelle e in particolare di stelle molto grandi che sono all’origine dei buchi neri, come avviene nel nostro universo.

Nel libro vengono anche discusse le conseguenze filosofiche di questa teoria che porta a un modo nuovo di concepire la realtà rispetto a quello per cui esistono leggi immutabili che descrivono la realtà dall’esterno. Secondo questa teoria infatti, tutto ciò che esiste è soggetto a un processo di evoluzione. ( Wikipedia )

Altrove – Viaggi di donne dall’antichità al Novecento

Quali sono stati nel corso dei secoli i viaggi delle donne, che cosa li ha resi peculiari e diversi da quelli degli uomini? Domande semplici in apparenza, ma che in realtà chiedono di conoscere le ragioni, i percorsi, gli esiti, le conseguenze di quei viaggi, ed anche chi viaggiava e perché. Partono in ogni tempo le donne di tutti i ceti sociali e i loro viaggi si collocano spesso a metà fra il distacco volontario e l’impossibilità a fare diversamente, fra la necessità e la fuga e si configurano come la sola risorsa possibile per modificare la propria esistenza. Attraverso la molteplicità e la ricchezza di epoche, una longue durée ci racconta come fino al XIX secolo le donne abbiano raramente intrapreso viaggi di piacere o di istruzione e come più spesso invece ci siano stati per loro i viaggi della separazione e dello sradicamento: le migrazioni e le emigrazioni, i viaggi al seguito, i viaggi forzati. Il volume, che raccoglie i contributi del seminario organizzato a Firenze nel febbraio 1998 dalla Società Italiana delle Storiche, mette in luce la composita tessitura del viaggio femminile e ne propone una lettura attraverso l’indagine storica di momenti, di luoghi significanti: quelli della partenza, quelli attraversati e quelli dell’arrivo.

 

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture