LIBRO: Riservato a Mussolini – Notiziari giornalieri della Guardia Nazionale Repubblicana

RISERVATO A MUSSOLINI

I notiziari giornalieri della Guardia nazionale repubblicana

Riservato a Mussolini è un libro che riporta i notiziari giornalieri della Guardia nazionale repubblicana novembre 1943 – giugno 1944. A cura di Luigi Bonomini, Federico Fagotto, Luigi Micheletti, Luigi Molinari Tosatti, Natale Verdina. Introduzione di Natale Verdina

Guardia Nazionale Repubblicana

La Guardia Nazionale Repubblicana ( GNR ) fu istituita dalla Repubblica Sociale Italiana l’8 dicembre 1943 «con compiti di polizia interna e militare». Nacque per volere di Renato Ricci ( ex-presidente dell’Opera Nazionale Balilla poi convertita nella Gioventù Italiana del Littorio ).

La GNR era destinata teoricamente ai compiti propri dei Reali Carabinieri ( ordine pubblico e controllo del territorio ) e della Milizia ( nelle sue varie specialità ), ma in realtà fu impiegata soprattutto alla lotta repressiva contro le forze partigiane della Resistenza italiana, assieme alle formazioni tedesche. Alcuni suoi reparti furono utilizzati, sotto comando tedesco, al fronte contro gli Alleati. Svolse anche un ruolo di ordine pubblico contro il banditismo che era diffuso nei territori occupati dell’Italia centrale e settentrionale.

Nonostante la potenziale efficacia operativa del nuovo organismo di sicurezza, Ricci si scontrò con la diffidenza e l’aperta ostilità delle forze germaniche.

Il 5 agosto 1944 i vertici tedeschi, una volta che ebbero compreso che gli elementi della MVSN erano in minoranza e che spesso i carabinieri collaboravano con i partigiani, decisero di procedere a una generale azione di disarmo e cattura dei carabinieri stessi. Degli 11.000 carabinieri in servizio nell’estate del 1944, circa la metà furono catturati e deportati in Germania.

La GNR il 15 agosto 1944 venne inglobata nell’Esercito Nazionale Repubblicano, come “prima Arma” della Forza armata ( similmente quindi allo status dei Carabinieri ), anche se continuerà a svolgere compiti di sicurezza dietro le linee del fronte in ausilio alle forze germaniche. ( Wikipedia )


Libreria Aiace in via Ojetti 36 Montesacro Talenti – Roma

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 25 Gennaio 2024