Libri sugli Scacchi by Libreria Aiace Roma

Scacco matto

Gli scacchi ( dal provenzale e catalano antico escac, che a sua volta discende dal persiano “re” ) sono un gioco di strategia che si svolge su una tavola quadrata detta scacchiera, formata da 64 caselle ( o “case” ) di due colori alternati, sulla quale ogni giocatore dispone di 16 pezzi ( bianchi o neri; per traslato, “il Bianco” e “il Nero” designano i due sfidanti ): un re, una donna ( o “regina” ), due alfieri, due cavalli, due torri e otto pedoni; ogni casella può essere occupata da un solo pezzo, che può catturare o “mangiare” il pezzo avversario andando a occuparne la casella; obiettivo del gioco è dare scacco matto, ovvero minacciare la cattura del re avversario in modo tale che l’altro giocatore non abbia mosse legali.

Nati in India intorno al VI secolo d.C., gli scacchi giunsero in Europa verso l’anno 1000, con ogni probabilità grazie alla mediazione degli Arabi; diffusisi nell’intero continente, raggiunsero una forma pressoché moderna nel XV secolo in Italia e in Spagna, seppure per arrivare al regolamento completo attuale si deve attendere il XIX secolo. Successivamente, a partire dalla metà dell’Ottocento, per merito di Paul Morphy e Wilhelm Steinitz iniziarono a codificarsi i fondamenti strategici del gioco; nel 1886 lo stesso Steinitz, dopo una sfida contro Johannes Zukertort, si proclamò primo campione del mondo.

Nel XIX secolo si svilupparono le organizzazioni dedite al gioco degli scacchi, con la nascita di numerosi club e l’inizio di pubblicazioni specializzate, libri e riviste. Iniziarono anche le sfide fra i club di città diverse, come quella del London Chess Club contro l’Edinburgh Chess Club giocata nel 1824. Nello stesso periodo i problemi di scacchi divennero comuni nei giornali e aumentò il numero degli esperti dediti alla stesura dei medesimi, tra i quali spiccarono Bernhard Horwitz, Josef Kling e Samuel Loyd. La pubblicazione del primo manuale completo sulla teoria degli scacchi risale al 1843: si tratta del Handbuch des Schachspiels di von der Lasa. ( Wikipedia )

Immagine 1 - ENCICLOPEDIA DELLE IDEE NELLE APERTURE, LA DIFESA MODERNA BENONI, 29d21

LINK: ENCICLOPEDIA DELLE IDEE NELLE APERTURE, LA DIFESA MODERNA BENONI

Immagine 1 - KERES - COME GIOCARE I FINALI DI PEDONI E DI PEZZI LEGGERI, MURSIA, 1988, 29d21

LINK: KERES – COME GIOCARE I FINALI DI PEDONI E DI PEZZI LEGGERI, MURSIA

Immagine 1 - COME VINCERE CON LA GRUNFELD AA.VV. MURSIA 1989, 29d21

LINK: COME VINCERE CON LA GRUNFELD AA.VV. MURSIA

Immagine 1 - DALL'APERTURA AL FINALE - SCHACCHI- MEDNIS- MURSIA 1991 -29d21

LINK: DALL’APERTURA AL FINALE – SCHACCHI- MEDNIS- MURSIA

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Lettura