LIBRI DEL 1700-1800: Dell’origine, Progressi e Stato Attuale d’ogni Letteratura di Juan Andrés

 

Storia Universale della Letteratura

Nel 1767, con la cacciata dei gesuiti dalla Spagna, Juan Andrés, membro della Compagnia dal 1754, fu espulso dal Paese e si stabilì in Italia. Inizialmente risiedette a Ferrara, dove insegnò filosofia all’Università fino all’anno 1774, quando si trasferì a Mantova presso la famiglia del Marchese Giuseppe Bianchi in qualità di precettore del figlio. Nel 1782 pubblicò in italiano, come del resto quasi tutti i suoi scritti, il primo tomo della grande opera Dell’origine, progressi e stato attuale d’ogni letteratura, presso la stamperia di Giambattista Bodoni, a Parma.

È del 1785 il suo primo grande viaggio attraverso la penisola italiana, che lo porterà a visitare città quali Bologna, Firenze, Pisa, Roma e Napoli, tour che ripercorrerà nei primi due tomi delle Cartas familiares indirizzate al fratello Carlos, traduttore allo spagnolo di quasi tutti gli scritti di Andrés.

Le Cartas si arricchiranno dei resoconti di altri viaggi ( Repubblica di Venezia, 1788, Lombardia, Piemonte, Liguria, 1791 ), pubblicati in altri 3 tomi delle Cartas familiares ( tomi III-V, 1790-1793 ).

Dopo l’invasione napoleonica dell’Italia, che provocò la sua precipitosa fuga da Mantova, Andrés termina il suo ultimo periodo di attività professionale a Napoli.

Per volere di Giuseppe Bonaparte, nel 1806 è nominato Prefetto della Biblioteca Reale di Napoli, incarico che lo portò a lottare contro la corruzione e lo spoglio bibliografico dei fondi. La biblioteca era all’epoca sita nel Palazzo degli Studi, attuale sede del Museo Archeologico Nazionale.

Rimase Prefetto anche durante il periodo di dominazione francese e dopo la Restaurazione borbonica.

Nella città partenopea svolse una straordinaria attività bibliografica, e fu oggetto di varie e continue ostilità.

Nel 1816, divenuto cieco a causa delle conseguenze di un’operazione agli occhi, lasciò Napoli per la casa Professa del Gesù di Roma, città in cui morì il 12 gennaio 1817.

Juan Andrés, personaggio di rilievo con Lorenzo Hervás e Antonio Eximeno della Scuola Universalista Spagnola del XVIII secolo, si distinse nel campo della storiografia e dell’erudizione letteraria. La sua opera maggiore, Dell’origine, progressi e stato attuale d’ogni letteratura, è la prima Storia Universale della Letteratura. Per questo motivo, Juan Andrés è considerato il padre della moderna comparatistica. ( Wikipedia )

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 30 Agosto 2022