LIBRO – Se nelle elezioni del 1948 avesse vinto il Fronte Democratico Popolare ?

Politica Estera del Partito Comunista Italiano

Documentazione dagli Archivi russi

Il Partito Comunista Italiano ( Pci ) era un partito organico all’organizzazione comunista internazionale capeggiata da Stalin. Gli obiettivi di Togliatti erano quelli stabiliti da Stalin: la costruzione di un clima favorevole all’instaurazione di una società comunista sotto la direzione dei sovietici.

La presunta originalità del partito comunista italiano, così come l’accettazione dei metodi democratici, erano dettati da esigenze tattiche e non strategiche. Il Pci non ha mai rinunciato all’opzione rivoluzionaria e per questo i partigiani comunisti riconsegnarono le armi solo in minima parte dopo la liberazione.

Con l’elezione del 18 aprile 1948 l’Italia poteva finire in mano al Partito Comunista, finanziato da Mosca almeno fino al 1979, contrario al piano Marshall, convinto che presto il comunismo avrebbe trionfato nel mondo e il capitalismo sarebbe stato distrutto.

Stalin era il capo indiscusso ed era osannato e riverito da tutti i dirigenti comunisti dell’epoca, che prendevano ordini dall’ambasciatore sovietico in Italia.

Dal libro emergono anche testimonianze riguardo all’organizzazione paramilitare del Partito Comunista, mai utilizzata, ma pronta in caso di necessità e, soprattutto, di un ordine di Stalin, ad imporre con la forza ciò che non era raggiungibile con metodi democratici.

Stalin era contrario a un colpo di mano in Italia in base agli accordi di Yalta, per evitare ritorsioni americane.

De Gasperi, comprese il pericolo, e mise l’Italia al sicuro sotto l’ombrello della Nato e ha permesso all’Italia di rimanere un Paese libero. ( Fonte: IBS )

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace

LINK FACEBOOK: Libreria MontesacroLIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

19 Gennaio 2024