Seconda Guerra Mondiale by Winston S. Churchill

Winston Churchill storiografo

Winston Churchill, oltre alla sua carriera di soldato e politico, fu uno scrittore prolifico sotto il nome di “Winston S. Churchill”. Dopo essere stato assegnato al IV Reggimento Ussari nel 1895, Churchill ottenne il permesso di partecipare come corrispondente alla Guerra d’indipendenza di Cuba, e inviò rapporti sul conflitto al Daily Graphic. Proseguì la sua attività giornalistica come corrispondente di guerra nell’India britannica, alla Campagna di Malakand, poi in Sudan durante la guerra mahdista e nell’Africa meridionale durante la Seconda guerra boera.

La produzione letteraria di Churchill include anche un romanzo e un racconto breve, ma la sua produzione principale è costituita dalla saggistica storica. Dopo essere stato eletto deputato, oltre 130 dei suoi discorsi e interventi parlamentari sono stati pubblicati anche in opuscoli; molti sono stati successivamente pubblicati in raccolte. Churchill ricevette il Premio Nobel per la Letteratura nel 1953 “per la sua padronanza della descrizione storica e biografica e per la brillante oratoria in difesa i valori umani”

Nel maggio 1940, otto mesi dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, Churchill divenne Primo Ministro. Durante il suo mandato non proseguì la sua attività di scrittore e saggista, sebbene fossero pubblicate diverse raccolte di suoi discorsi.

Alla fine della guerra fu rieletto parlamentare nel 1945, nonostante la sconfitta dei conservatori; tornò a scrivere e, con un gruppo di ricerca diretto dallo storico William Deakin, produsse un’opera in sei volumi, La seconda guerra mondiale ( 1948-53 ). I libri divennero un best seller sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti.

Churchill ricoprì nuovamente l’incarico di primo ministro tra l’ottobre del 1951 e l’aprile del 1955, prima di dare le dimissioni; continuò a servire come deputato fino al 1964.

Il suo ultimo lavoro principale fu l’opera in quattro volumi A History of the English-Speaking Peoples ( 1956-1958 ).

Nel 1953 Churchill fu insignito del Premio Nobel per la Letteratura “per la sua padronanza della descrizione storica e biografica e per la brillante oratoria in difesa dei valori umani”. ( Wikipedia )

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 18 Gennaio 2024