Libri sulla II Guerra Mondiale by Libreria Aiace Roma Montesacro

La battaglia per la Germania 1944-1945

“La battaglia per la Germania, cominciata come il più imponente fatto d’armi del XX secolo, si concluse nella più grande tragedia umana del Novecento”

L’invasione alleata della Germania fu l’insieme delle operazioni e manovre militari avvenute sul fronte occidentale della seconda guerra mondiale sul territorio della Germania occidentale. Da febbraio a maggio del 1945, gli Alleati organizzarono e misero in atto una serie di manovre con l’intento di attraversare il fiume Reno, dilagare in Germania e costringere i tedeschi alla resa. Avanzata alleata, favorita dalla schiacciante superiorità di uomini e mezzi e dalla modesta resistenza delle residue truppe tedesche, si concluse con pieno successo con il congiungimento sulla linea dell’Elba con le forze dell’Armata Rossa che avevano concluso a loro volta la battaglia di Berlino e l’occupazione della Germania orientale. ( Wikipedia )

Operazione Overlord

Il 6 giugno 1944 ha inizio l’operazione Overlord, il più grande sbarco della storia militare, attuato dagli anglo-americani sulle coste della Normandia, nella Francia settentrionale. Il fronte tedesco viene sfondato dopo alcuni giorni ad Avranches. In agosto Parigi è liberata e De Gaulle vi instaura il suo governo. In settembre gli Alleati liberano Belgio e Olanda. L’inverno è però alle porte e in dicembre – è il “colpo di coda di Hitler” – i tedeschi vanno al contrattacco, che però non ha seguito. Sul fronte russo intanto i sovietici dilagano fino in territorio tedesco e in Polonia e nei Balcani, tra la primavera del 1944 e il dicembre del 1945. Superato l’inverno, il conflitto, in Europa, giunge al suo epilogo: alla fine di aprile, caduta la linea Gotica, l’Italia è completamente liberata; i sovietici sono alle porte di Berlino e Hitler si uccide nel suo bunker; da ovest arrivano anche gli anglo-americani, determinando con l’occupazione militare quello che poi sarà sancito dalle diplomazie, la divisione della Germania. Il 7 maggio Donitz, capo del nuovo governo tedesco, accetta la resa incondizionata.

 

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture