I Grandi Artisti Italiani by Libreria Aiace Roma Montesacro

Simone Martini il Senese

Simone Martini, indicato talvolta anche come Simone Senese ( Siena, 1284 circa – Avignone, 1344 ), è stato un pittore e miniatore italiano, considerato indiscutibilmente uno dei maestri della scuola senese e sicuramente uno dei maggiori e più influenti artisti del Trecento italiano, l’unico in grado di contendere lo scettro a Giotto. La sua formazione avvenne, probabilmente, nella bottega di Duccio di Buoninsegna. Ancora giovane e sconosciuto ricevette il prestigioso incarico di dipingere la Maestà per il Palazzo Pubblico di Siena e da allora la sua fama crebbe senza soste. Lavorò ad Assisi, Roma, Napoli, oltre che, naturalmente, nella sua città natale. Nel 1340 si trasferì ad Avignone, all’epoca sede del papato, dove mori nel 1344, lasciando una forte influenza anche nel mondo dell’arte gotica francese.

La Maestà del Palazzo Pubblico di Siena

La prima opera datata di Simone Martini è la Maestà del Palazzo Pubblico di Siena, affresco dipinto nel 1312-1315 ( ritoccato nel 1321 ) nella sala del Consiglio del Palazzo Pubblico di Siena, dove si trova tutt’oggi. Si tratta di un’opera di un pittore sicuramente già maturo e affermato, fosse solo per il prestigio di una commissione pubblica così importante. Il grande affresco ( 970×763 cm ) è una sorta di omaggio alla Maestà del Duomo di Siena di Duccio di Buoninsegna, dalla quale riprende l’impostazione ( Maria e il Bambino al centro seduti su un trono, teoria simmetrica di santi ai due lati con in primo piano i protettori della città ), l’uso di una fonte di luce unica per la resa dei chiaroscuri, l’uso di una prospettiva diretta piuttosto che inversa, e l’angolazione variabile con cui sono rappresentati i personaggi ( da frontali ad altamente profilati ), caratteristiche queste ultime che Duccio stesso aveva ripreso da Giotto. Anche il realismo figurativo e persino le fisionomie di molti santi rimandano all’opera di Duccio. ( Wikipedia )

Libreria Aiace Roma via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace  

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro 

Libri & Letture

Aggiornato al 16 Gennaio 2023