NOVITA’ LIBRARIE: De Gasperi l’Uomo proiettato nel Futuro

Alcide De Gasperi un europeo venuto dal futuro

” PERCHE’ UOMO DEL FUTURO ? Questo titolo vuole indicare la modernità delle idee e del progetto politico, sia per la società italiana sia per quella europea, di un uomo che, pur interpretando il suo tempo, ne sapeva vedere e proiettare nel futuro la completa realizzazione.

Sul tavolo dei politici europei degli anni 2000 stanno riemergendo i programmi, alcuni abbandonati per decenni, ai quali De Gasperi aveva, cinquanta anni prima, dedicato lo studio, la preparazione e dato un primo avvio.

Il progetto della Comunità Europea di Difesa che aveva già ottenuto l’approvazione del suo governo, ma non ancora la ratifica del Parlamento, oggi ritorna a presentarsi come necessità assoluta per dare maggiore credibilità internazionale all’Europa ed una più reale consistenza a quella unità di popoli, altrimenti tentati di intraprendere vie alternative.

L’unità europea, nei suoi primi passi quasi forzata dalla volontà di De Gasperi, Schuman e Adenauer, è ancora oggi l’unica realtà che può consentire dignità, peso politico e stabilità economica a questo vecchio continente che, fra non molto, si troverà di fronte il respiro forte delle sterminate popolazioni asiatiche decise a reclamare il proprio spazio nel mondo nuovo.

Anche tutto ciò che va sotto il nome di ricostruzione del nostro Paese, le riforme, la salvezza della lira, le iniziative e le opere per il Mezzogiorno, la proposta di una legge elettorale che potesse dare una maggiore stabilità alla politica dei nostri governi, e che oggi si torna a proporre, ha avuto alla base una grande visione politica ed una coraggiosa fiducia nell’umanità, accompagnate da un lavoro senza risparmio.

De Gasperi ha insegnato che quanto più una società si dilata, tanto più diventa una; più i principi della via democratica si espanderanno e saranno condivisi da altri, anche lontani da noi, più si arricchisce la nostra vita e la mente si apre a comprendere chi ha avuto una storia diversa dalla nostra.

De Gasperi uomo venuto dal futuro: egli ha vissuto in un tempo che noi oggi siamo ancora chiamati a percorrere. ” ( Tratto da Mostra Internazionale 5 marzo – 9 aprile 2011, Ravenna – Antichi Chiostri Francescani – Prefazione a cura di Maria Romana De Gasperi e Pier Luigi Ballini )

Negozio Online by Libreria Aiace su eBAY: De Gasperi & Europa

 

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture ( Per accedere alla Libreria cliccare sul titolo del Libro )

Aggiornato al 19 Novembre 2023