LIBRO: Le serate di Pietroburgo di Joseph de Maistre

Le serate di San Pietroburgo

Le serate di San Pietroburgo, o Colloqui sul governo temporale della Provvidenza ( Les soirées de Saint-Pétersbourg, ou Entretiens sur le gouvernement temporel de la Providence ) è un dialogo, capolavoro letterario di Joseph de Maistre, pubblicato postumo dal figlio Rodolphe nel 1821. Nell’opera, suddivisa in undici colloqui fra tre personaggi immaginari, ( il Conte, piemontese; il Senatore, russo; il più giovane Cavaliere, francese ) si mettono in scena discussioni fra i tre detti personaggi, che si trovano ad affrontare i più svariati temi relativi al senso della vita, della morte e della storia, oltre che del bene e del male e delle loro conseguenze.

Probabilmente il personaggio del Conte è il de Maistre stesso e gli altri due personaggi sono ispirati a persone che l’autore conobbe durante il suo soggiorno a San Pietroburgo a causa dell’esilio patito a seguito dei successi napoleonici in Europa, anche se secondo alcuni il De Maistre sarebbe sia il Conte che il Senatore, rappresentandone il primo l’animo cattolico ed il secondo quello esoterico. ( Wikipedia )

I tre discutono per undici successive sere di problemi filosofici, religiosi e politici con grande profondità ed eleganza: tra l’altro evitano di protrarre troppo a lungo i loro incontri e si separano al battere della mezzanotte; un segno, questo, di vita morigerata e della consapevolezza di non poter trattare argomenti delicati, se non nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali.

La prima discussione contiene il famoso “elogio del boia”: «togliete dal mondo questo agente incomprensibile: nel momento stesso l’ordine lascia il posto al caos, i troni s’inabissano e la società scompare»; il dialogo è incentrato sulla Provvidenza ed il libero arbitrio: checché possa sembrare a prima vista, il male ed il bene sono comunque ben distribuiti nel mondo, un po’ come le ore del giorno e della notte. A latitudini come quelle di San Pietroburgo la sproporzione è palese, ma alla fine dell’anno, il numero delle ore di luce è pari a quello delle ore di buio.

 

 

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 19 Gennaio 2024