Antica Grecia by Libreria Aiace Roma Montesacro

La città greca antica – Istituzioni, società e forme urbane

Sotto l’impulso di nuove ricerche e scoperte, soprattutto in ambito archeologico, gli studi sulla polis, luogo fondativo della nostra intera cultura, hanno conosciuto in questi ultimi anni importanti sviluppi. Partendo da una nuova ricognizione sull’organizzazione dello spazio, degli impianti urbani, e del rapporto con la “chora”, in un ambito cronologico compreso tra i secoli VIII e IV a. C., cioè tra Omero e Alessandro, si è venuta definendo una vera e propria destrutturazione del «paradigma ateniese», che per tanti anni è stato considerato come un modello unitario e dominante, sotto il profilo urbanistico, politico e simbolico. In realtà le città greche sembrano ispirarsi, nell’esperienza di organizzazione dello spazio mediterraneo antico, a una pluralità di modelli e di concezioni, tanto da consentire oggi una nuova definizione di più articolate tipologie. Non corrispondono a un univoco paradigma «democratico» né lo strutturarsi delle società e delle istituzioni urbane, né il plasmarsi delle economie e dei modelli demografici, né il processo di formazione di una identità civica, né la dislocazione delle necropoli, con il loro complesso corredo di riti funerari. Dalle città arcaiche e classiche cretesi ai centri urbani dell’Eubea, dai luoghi storici dell’insediamento nell’Attica e nel Peloponneso alle città di nuova fondazione del Mar Nero, alla grande espansione nell’occidente siceliota, magno-greco e franco-iberico, via via fino al grande modello ellenistico di Alessandria, il volume segue passo dopo passo, con un ricco apparato cartografico che restituisce tutte le ricostruzioni in pianta, il cammino diversificato della forma urbana lungo le coste mediterranee. Ed è una civiltà squisitamente urbana, pur nel suo articolato pluralismo, quella che prende forma sotto i nostri occhi, in una linea ideale in cui il mare gioca la sua funzione essenziale, tra discontinuità e raccordo; ed è il mare, alla fine, a rappresentare esso stesso le città, a stringerle entro una rete materiale e simbolica che ne esalta la differente, reciproca funzione. ( Editore Donzelli )

 

La Democrazia Ateniese

Nella polis democrazia ateniese è la prima forma di governo democratico attestata nella storia. Imitato da altre città, il sistema ateniese prevedeva che un limitato numero di cittadini, adulti e di sesso maschile, dai 30.000 ai 50.000 su una popolazione di 250/300.000, potesse proporre disegni di legge e votare quelle di iniziativa di un organo esecutivo, anch’esso selezionato tra la popolazione. Non è da sottovalutare, inoltre, il ruolo del teatro e della satira politica come strumento di propaganda di influenza della pubblica opinione. Tra i principali esponenti che contribuirono allo sviluppo della democrazia ateniese si annoverano: Solone ( 594 a.C. ), Clìstene ( 508/7 a.C. ) ed Efialte  (462 a.C. ). Il politico democratico più influente fu, tuttavia, Pericle, con cui la democrazia raggiunse la sua forma più compiuta. Dopo la sua morte, la democrazia ateniese fu interrotta due volte da brevi parentesi oligarchiche, verso la fine della guerra del Peloponneso. Nel corso del IV secolo, pur con alcune riforme, il sistema fu sostanzialmente mantenuto fino alla sua soppressione, nel 322 a.C., ad opera dei Macedoni. Alcune istituzioni rimasero fino alla conquista romana ma, in ogni caso, è discusso quanto fossero vicini ad una vera democrazia. ( Wikipedia )

 

L’anello di Minosse. Archeologia della regalità nell’Egeo minoico

Attraverso l’analisi della documentazione archeologica e basandosi sui più aggiornati modelli antropologici, viene presentato il quadro dell’organizzazione politica della società minoica: il lettore viene guidato lungo il percorso che porta al superamento delle comunità tribali e alla nascita delle prime organizzazioni palatine di Creta, in cui l’emergere di un’amministrazione burocratica, di una complessa stratificazione sociale e di una sempre più alta specializzazione nel lavoro determina il formarsi di una struttura politica fortemente gerarchica, dominata dal sovrano minoico.

La civiltà minoica è il nome dato alla cultura cretese dell’età del bronzo sorta approssimativamente dal 2700 a.C. al 1400 a.C. ( successivamente, la cultura micenea greca divenne dominante nei siti minoici dell’isola di Creta ): questa civiltà, chiamata minoica in riferimento al mitologico re cretese Minosse, fu riscoperta tra il 1901 e il 1905, principalmente attraverso il lavoro dell’archeologo britannico Arthur Evans. La Creta minoica prese il suo posto storico, come disse Will Durant nel 1939, come “il primo anello nella catena europea”. La vantaggiosa posizione geografica dell’isola favorì il sorgere della prima civiltà mediterranea e di un fiorente impero marittimo che dal Mare Egeo controllava una rete commerciale che raggiungeva l’Egitto, la Fenicia ( Libano ), le regioni a nord del Mar Nero e l’Occidente tanto da esercitare una vera e propria talassocrazia. ( Wikipedia )

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture