Promozione della Lettura: Sconti al 5%, Tax credit librerie, Piano nazionale lettura e Capitale italiana del libro

Editoria, il ddl Promozione Lettura è legge
Sconti al 5%, Tax credit librerie, varati Piano nazionale lettura e Capitale italiana del libro

A) Tetto agli sconti al 5%. Si abbassa il tetto dello sconto massimo applicabile ai prezzi dei libri vari ( saggistica e romanzi ), anche per vendite online o per posta, dal 15 al 5%. Esclusi i testi scolastici adottati dalle scuole per cui il tetto è al 15% ed escluse dal vincolo anche le vendite di libri alle biblioteche. La norma prevede anche una serie di deroghe al tetto al 5%. Per un solo mese all’anno, escluso dicembre, sarà possibile per le case editrici offrire sconti fino al 20%, ma il periodo andrà scelto sulla base di un calendario che sarà deciso con un decreto ministeriale. Anche i punti vendita potranno effettuare, in un periodo una sola volta l’anno, sconti sui libri fino ad un massimo del 15 per cento. Da questo beneficio restano esclusi i libri freschi di stampa, pubblicati fino a 6 mesi prima della promozione. A controllare sul rispetto dei tetti agli sconti è stabilito che l’Antitrust potrà avvalersi della Guardia di Finanza e all’occorrenza “della collaborazione di altri organi dello Stato”.

B) Piano nazionale lettura. Il Mibact ogni tre anni potrà adottare un Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura, finanziato con 4,35 milioni di euro all’anno.

C) Capitale italiana del libro. Dal 2020 viene istituita la Capitale italiana del libro, scelta ogni anno dal consiglio dei ministri dopo una apposita selezione sulla base dei progetti delle città che si candidano. La Capitale italiana del libro riceverà un finanziamento di 500.000 euro per la realizzazione di progetti.

D) Tax credit librerie. La legge incrementa di 3,25 milioni di euro il credito di imposta di cui possono usufruire gli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati, o nel settore di vendita al dettaglio di libri di seconda mano. L’aumento del ‘Tax credit librerie’ sarà in vigore già dal 2020 ed è motivato dal grande successo che la misura ha riscosso negli ultimi due anni in cui ne hanno beneficiato circa 1.500 librerie.

E) Card cultura. I nuclei familiari economicamente svantaggiati disporranno di una carta elettronica di importo nominale di 100 euro da utilizzare, entro un anno, per l’acquisto di libri.

F) Albo delle Librerie di Qualità. Viene istituito l’Albo delle librerie di qualità.Il Mibact riconoscerà la qualifica di “Libreria di Qualità” agli esercizi meritevoli secondo criteri che verranno stabiliti con un successivo decreto.

G) Biblioteche scolastiche e bibliotecari. Gli uffici scolastici regionali dovranno individuare una scuola Polo responsabile del servizio bibliotecario scolastico di ogni ordine e grado, che avrà il compito di favorire la collaborazione tra scuole, biblioteche e associazioni per favorire la lettura tra i giovani “assicurando ai relativi progetti una identità comune denominata “Ad alta voce””. Previsto, invece, un milione di euro dal 2020 per la formazione del personale delle scuole della rete impegnato nella gestione delle biblioteche.

H) Semplificazione per le donazioni librarie. La legge disciplina e semplifica le donazioni di libri non più commerciabili o non idonei alla commercializzazione per imperfezioni, alterazioni, danni o vizi. Le cessioni gratuite di libri non più commercializzati sono esclusi dall’applicazione dell’IVA. ( tratto da Affari Italiani )

LIBRERIA AIACE ROMA via Ojetti 36 MONTESACRO – NOMENTANA – TALENTI

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

LINK: Le Novità della Libreria Aiace di Roma    

LINK: Libreria AIACE su eBay

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  

Libri & Letture