I Valdesi e le loro Valli

Valli Valdesi

Il territorio noto come “Valli valdesi”, sito nelle Alpi Cozie, comprende attualmente la val Pellice ( con le sue diramazioni di Angrogna e Luserna ), la val Germanasca (con i rami di Prali e di Massello) e la bassa val Chisone (versante destro, dal vallone di Roccapiatta a Pomaretto). Questi luoghi, in cui si concentra oggi la metà dei valdesi presenti in Italia, rappresentano il nucleo più antico dell’insediamento di comunità appartenenti alla Chiesa Valdese e sono segnati da vicende storiche complesse: i nomi dei luoghi e le loro appartenenze politiche sono infatti mutati più volte nel corso dei secoli.

Nel corso del Medioevo quest’area fu interessata dalla diffusione della predicazione dei Poveri di Lione, poi denominati Valdesi, che dalla Francia si diffuse in tutta Europa radicandosi maggiormente nelle Alpi Cozie, nella Provenza, in Calabria e nella Germania meridionale.

Nel Cinquecento, in particolare con l’occupazione francese di diverse zone della val Chisone avvenuta in diverse fasi, si diffuse anche in quest’ultima il culto riformato, per iniziativa di predicatori itineranti, ma anche di ufficiali e soldati. La presenza protestante, già consolidata nelle vicine valli Germanasca e Pellice, diventò quindi rilevante.

Nel 1561, dopo un tentativo di repressione, con l’accordo firmato a Cavour il duca di Savoia concesse ai sudditi che si riconoscevano nell’antica confessione di fede valdese di professare liberamente la loro fede. Tale permesso tuttavia aveva limitazioni territoriali, giacché si applicava solamente per l’area che comprendeva le “valli di Luserna”, oggi note come Valli valdesi. In questa decisione ducale, che non aveva precedenti e che anticipava di trent’anni l’Editto di Nantes, si parlava infatti della val Pellice ( all’epoca chiamata val Luserna ), della bassa val Chisone ( val Perosa ) e della val Germanasca ( val San Martino ). A partire dalla seconda metà del Cinquecento si veniva così a creare un’area geografica ben definita all’interno della quale era concesso ai suoi abitanti di professare la fede riformata.

Nuovi accordi nel 1562 restituirono però alla Francia ( in cui era già inclusa l’alta val Chisone, o val Pragelato, che resterà francese fino al 1713 ) la sponda sinistra della val Perosa. Fino alla Rivoluzione francese la val Chisone fu quindi divisa in due territori con caratteristiche storiche e politiche distinte: di volta in volta sabauda, o francese, più spesso divisa in due dal corso del fiume, o trasversalmente, in corrispondenza del borgo di Meano e del Bec Dauphin, sperone roccioso. Solo nel 1713 con il trattato di Utrecht tutta la val Chisone passò al Piemonte e il crinale alpino diventò confine. Il duca di Savoia disattese tuttavia gli accordi in materia di tolleranza religiosa e invece di estendere alla val Pragelato le norme vigenti negli altri territori, adottò misure repressive che lentamente portarono alla scomparsa del protestantesimo  (oltre a un impoverimento demografico ed economico ) in quelle zone.

Fonte: Società di Studi Valdesi

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture