BiblioTerapia: La Lettura Aiuta nei Momenti Difficili della Vita

BiblioTerapia: Uno strumento per superare un Disagio Psicologico

Gli amanti della lettura, i cosiddetti lettori forti, molto spesso avranno sentito parlare di biblioterapia, il cui termine, tecnicamente inteso, si riferisce alla lettura come strumento di crescita personale e di auto-aiuto, come strumento culturale che permette di superare un disagio psicologico o sociale, grazie al suo potere terapeutico ed educativo. Sebbene questa definizione possa sembrare astratta e vaga, in realtà sono molteplici le testimonianze raccolte che attestano quanto questo fenomeno porti beneficio. A pensarci, si tratta della grande verità che la cultura vuole diffondere: la lettura permette all’uomo di conoscere meglio se stesso e la realtà che lo circonda, e soprattutto di arrivare a nuove forme di conoscenza attraverso prospettive nuove, attraverso occhi che non sono i nostri, eppure capaci di donarci proprio quello che cercavamo. ( Tratto da ” La lettura come terapia: quando i libri sono i nostri specchi
by Francesca Bertuglia” )

Leggere classici della letteratura migliora la funzione cerebrale e la qualità della vita

Precedenti ricerche hanno dimostrato che da anziani la lettura potrebbe essere d’aiuto a mantenere la memoria. Leggere dunque libri impegnativi e fare parole crociate a qualsiasi età potrebbe essere collegato a un più lento declino cognitivo. La lettura dovrebbe essere promossa nelle case di riposo.

Helen Willows, medico di base, ha riferito al Sunday Times che la lettura può “trasformare la vita delle persone che si vedono quotidianamente nello studio medico, quelle che sono bloccate, forse di cattivo umore o che sono socialmente isolate”.

David Fearnley ha aggiunto che leggere ad alta voce in gruppo rappresenta “lo sviluppo più significativo dell’assistenza sanitaria mentale degli ultimi dieci anni”.

 

Libreria Aiace in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti – Roma

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture