Odissea: le peregrinazioni di Ulisse

L’Odissea

L’Odissea è uno dei due grandi poemi epici greci attribuiti al poeta Omero. Narra delle vicende riguardanti l’eroe Odisseo ( o Ulisse, con il nome latino ), dopo la fine della Guerra di Troia, narrata nell’Iliade.

L’etimologia del nome “Odisseo” è ignota. Lo stesso Omero cerca di spiegarla nel libro XIX connettendola al verbo greco, il cui significato è “essere odiato”. Odisseo, quindi, sarebbe “colui che odia” ( in questo caso i Proci, che approfittano della sua assenza per regnare su Itaca ) oppure “colui che è odiato” ( in questo caso da tutti coloro che ostacolano il suo ritorno a Itaca ). L’origine del nome, però, non viene dalla Grecia, ma da una regione dell’Asia Minore, la Caria. In questa regione, Odisseo era il nome di un dio marino, il quale, in seguito all’invasione delle popolazioni indoeuropee, è stato assimilato nella figura di Poseidone. Ciò, dunque, fa intuire che l’Odissea trae le sue radici in antichi racconti marinari.

Il nome, in definitiva, può avere il significato di “Colui che odia ed è odiato”. Il nome Odisseo presenta tuttavia assonanze interessanti con altri concetti: `οδός che significa “viaggio” e ουδείς che significa “nessuno” ( che si collega con il passo in cui Odisseo, per ingannare Polifemo, gli dice di chiamarsi appunto nessuno. Bisogna comunque notare bene che la parola usata da Omero nel passo è ούτις, una variante arcaica del pronome ουδεις ). Il nome Ulisse ( Ulixes in latino, Ulixe in etrusco e Oulixes in siculo ), datogli da Livio Andronico nella sua traduzione dell’opera, la prima in assoluto al di fuori dal greco, significa “Irritato” ed è stato scelto dal traduttore perché era abbastanza diffuso nel mondo latino e per l’assonanza con l’originale, a differenza di Odysseùs che suonava tipicamente straniero. Altri teorici però ritengono che “Ulisse” sia un soprannome e significhi, al pari dell’etrusco Clausus da cui Claudio, “Zoppo”, e sia più antico dell’opera di Andronico, in riferimento ad una ferita alla gamba riportata da Odisseo.

L’opera, così come l’Iliade, viene presumibilmente composta nella Ionia d’Asia intorno al IX secolo a.C., anche se alcuni autori pensano che sia nata intorno al 720 a.C. L’originale più antico dell’opera risale alla fine dell’VIII secolo a.C., ed è questo che il tiranno ateniese Pisistrato usa quando, nel VI secolo a.C., decide di uniformare e dare forma scritta ad un poema che fino ad allora si era tramandato quasi esclusivamente per forma orale. Quest’ultima forma, però, continuerà fino al III secolo d.C. in Egitto, con tutti i cambiamenti e le mutazioni inevitabili nella forma orale. L’Odissea appartiene al ciclo dei cosiddetti “poemi del ritorno”. ( Wikipedia )

Negozio Online by Libreria Aiace su eBAY: Greci 

Immagine 1 - "OMERO - ODISSEA" i Meridiani Mondadori 2007 - I CLASSICI COLLEZIONE, 7L21

Libreria Aiace in via Ojetti 36 Montesacro Talenti – Roma

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture