RIVISTE: Monthly Review Edizione Italiana 1968-1987

MONTHLY REVIEW EDIZIONE ITALIANA, 1968-1987

Monthly Review è una rivista mensile americana, che si pubblica a New York City (undici numeri all’anno) dal maggio 1949. Ha avuto alcune edizioni internazionali.

Fondata da Paul Sweezy, che ne fu il primo direttore, assunse subito una posizione di contrasto alla guerra fredda. Lungo questa linea pubblicò un articolo, a firma di Albert Einstein, intitolato Why Socialism?, che determinò ampi dibattiti.

Durante il maccartismo, nei primi anni del 1950, gli editoriali più significativi della rivista furono firmati da Paul Sweezy e da Leo Huberman, i quali vennero subito etichettati come agenti comunisti. Sweezy venne perciò incriminato. Il problema, portato infine dinanzi alla Corte Supreme degli Stati Uniti, divenne un caso nazionale e costituì la base per una rivendicazione della libertà di parola.

La Monthly Review si rivelò sempre più una voce autorevole a difesa delle libertà fondamentali e anche del socialismo. I suoi editoriali vennero firmati da figure che sostenevano posizioni di critica del sistema capitalista. Si trattava di articolisti indipendenti e liberi da legami con l’Unione Sovietica e i partiti da essa controllati.

Posizioni analoghe la rivista le ebbe a sostegno dei paesi emergenti dalla dominazione coloniale e del regime di Fidel Castro a Cuba.

La posizione di Paul Sweezy era quella di considerare il presente come storia, “to see the present as history”.

La Monthly Review ha avuto (1968-87) anche un’edizione italiana ( Bari, Edizioni Dedalo ), con contributi di Luciano Canfora (che per anni l’ha diretta), Enzo Modugno (che ne ebbe l’iniziativa), Nico Perrone e altri.

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 29 Novembre 2023