LIBRO: Invidia & I Tre Grassoni di Jurij Olesa

J. OLESA, INVIDIA E I TRE GRASSONI, EINAUDI, 1969

Jurij Karlovic Oleša (Elisavetgrad, 3 marzo 1899 – Mosca, 10 maggio 1960 ) è stato uno scrittore russo.

Esordì con versi ricchi di satira nel 1922 sulle rivista Gudok, Il fischietto, nelle cui pagine scrivevano anche poeti del calibro di Bulgakov e Petrov.

Nel 1927 diede alle stampe il suo primo romanzo Invidia, suscitando non poche polemiche nei confronti dell’establishment sovietico. Rimane, quest’opera, insieme a pochi altri racconti, il capolavoro di Olesa. Le tematiche affrontate in Invidia spaziano nello scontro fra la civiltà meccanizzata e quella di massa, da lui tratteggiata con forti connotazioni negative e con un linguaggio che si riallaccia al cubofuturismo. Sia questo capolavoro che I tre grassoni, romanzo per bambini scritto nel 1924 ma pubblicato solo nel 1928, hanno avuto molte riduzioni per il teatro a partire dal 1929.

I Tre Grassoni

La storia è molto semplice e ha per protagonista un uomo di una certa età e dall’importanza all’apparenza trascurabile, il dottor Gaspar Arneri, che in una tranquilla giornata decide di uscire di casa per fare una passeggiata e raccogliere erbe e scarabei. Il dottore, molto stimato in città per la sua abilità quasi miracolosa, si ritrova però coinvolto nei drammatici colpi finali di una rivolta popolare contro i “Tre Grassoni”, i tiranni della città. L’esercito soffoca nel sangue la sommossa e arresta i capi popolo, tra cui l’armaiolo Prospero; solo per miracolo il dottor Arneri ne esce indenne.
La descrizione che Oleša dà delle strade cittadine dopo lo scontro sono intense e commoventi.

Invidia

Quest’opera fu scritta nel 1924 ma pubblicata soltanto quattro anni più tardi. Nel frattempo l’autore aveva dato alle stampe un secondo romanzo, Invidia, questa volta dai toni decisamente adulti e fortemente critici nei confronti dei cambiamenti che stavano già prendendo piede nell’Unione Sovietica di Stalin. Insomma, forse Oleša si rendeva ben conto della china pericolosa che la dittatura di Stalin stava prendendo e rimpiangeva gli ideali giovanili che, pochi anni prima, gli avevano fatto scegliere di lasciare gli studi per combattere nella Rivoluzione. Il suo Paese non fu gentile con lui: pochi anni più tardi entrò nel mirino della censura e fu sospettato di essere un oppositore politico; per questo trascorse diversi anni in un gulag e solo verso la fine della sua vita fu riabilitato e le sue opere ristampate.

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace

LINK FACEBOOK: Libreria MontesacroLIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 29 Novembre 2023