LIBRO: La vita di Leo Longanesi

LEO LONGANESI, UNA VITA, LONGANESI, 1950

Leo Longanesi, all’anagrafe Leopoldo Longanesi ( Bagnacavallo, 30 agosto 1905 – Milano, 27 settembre 1957 ), è stato un giornalista, scrittore, editore, pittore, disegnatore e aforista italiano.

Si cimentò nell’arte della scrittura, nella grafica, nella tipografia, nell’illustrazione, nel disegno caricaturale e nella pittura, lasciando sempre un’impronta originale e controcorrente. Personaggio insieme popolare e sofisticato, seppe fondere il gusto per la tradizione con un atteggiamento intellettuale anticonformista. Grande talent scout, fu il maître à penser di un’intera generazione di scrittori e giornalisti.

Il 27 settembre 1957, nel suo ufficio a Milano in via Bigli, è colto da un infarto cardiaco. Il 16 settembre aveva scritto: «È un peccato vivere, quando tanti elogi funebri ci attendono». Prima di perdere conoscenza, ha appena il tempo di mormorare: «Ecco, proprio come avevo sempre sperato: alla svelta, e fra i miei aggeggi». Trasportato in clinica, vi muore poco dopo.

Il giorno dopo, Arrigo Benedetti, allievo di Longanesi a Omnibus e poi fondatore de L’Europeo, lasciò questo vivido ricordo di Leo Longanesi:

«Non ho mai conosciuto altro uomo il cui occhio cogliesse con tanta rapidità i particolari sconcertanti della realtà contenuti in una fotografia. Come quando guardava i manoscritti senza leggerli e senza seguire lo svolgimento d’una narrazione o di un discorso critico, cancellando qua un pronome, là un avverbio, così egli lavorava sulle fotografie che ogni giorno portavano sul nostro tavolo la realtà internazionale di quegli anni. Dell’Italia ufficiale di allora egli, con l’ingrandimento di un particolare dava immediatamente una figurazione storica. Gli accadeva quasi inavvertitamente, come se non se ne rendesse conto.»

Raccontò Montanelli in occasione del trentennale della sua morte:

«Al cimitero ci si ritrovò in una decina di persone, non di più. Non ci furono cerimonie né discorsi. Solo la piccola Virginia, che avrà avuto quattordici anni, mentre la bara di suo padre calava nella tomba, mormorò: «E dire che gli orfani mi sono sempre stati così antipatici…». Una frase che sarebbe piaciuta moltissimo a Leo.»

Giovanni Spadolini così ricordò la sua prima esperienza giornalistica al bolognese Assalto:

«Il giovanissimo iconoclasta di Bagnacavallo aveva iniziato, intorno al 1926, la sua opera di apparente apologeta e in realtà di caustico critico e col tempo implacabile demolitore della retorica fascista, pur nelle sue persistenti antinomie”» ( Wikipedia )

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 27 Novembre 2023