LIBRO: Atti degli Apostoli – Sculture lignee di Aleijadinho

ATTI DEGLI APOSTOLI CON LE SCULTURE LIGNEE DELL’ALEIJADINHO, FMR 1977

Gli Atti degli Apostoli sono un testo contenuto nel Nuovo Testamento, scritto in greco. La sua redazione definitiva risale probabilmente attorno all’80-90, ma sono state proposte anche datazioni verso il 60-70 d.C. La tradizione cristiana lo attribuisce a Luca, collaboratore di Paolo e autore del Vangelo secondo Luca.

Atti è composto da 28 capitoli e narra la storia della comunità cristiana dall’ascensione di Gesù fino all’arrivo di Paolo a Roma, coprendo un periodo che spazia approssimativamente dal 30 al 63 d.C. Oltre che su Paolo, l’opera si sofferma diffusamente anche sull’operato dell’apostolo Pietro.

Il libro descrive il rapido sviluppo, l’espansione e l’organizzazione della testimonianza cristiana prima ai giudei e poi agli uomini di ogni nazione.

Aleijadinho

Aleijadinho era figlio del portoghese Manuel Francisco da Costa Lisboa e della sua schiava africana Isabel. Suo padre, manovale, emigrò in Brasile, dove riuscì lentamente ad elevare la sua condizione professionale e sociale, fino a divenire un progettista. Nel 1738 il padre sposò Maria Antonia de São Pedro, che aveva già avuto quattro figli dal precedente matrimonio.

Aleijadinho studiò al collegio del Seminário dos Franciscanos Donatos do Hospício da Terra Santa di Ouro Preto.

Proprio dal padre imparò le prime nozioni fondamentali di scultura e architettura, invece in seguito approfondì le sue conoscenze in materie da João Gomes Batista, formatosi a Lisbona presso le scuole di maestri italiani.

Il suo primo lavoro si svolse presso la Chiesa di Nossa Senhora do Carmo a Ouro Preto progettata dal padre.

Tra le sue opere più significative annoveriamo: la facciata, la pianta, il pulpito e gli altari della chiesa di San Francesco a Ouro Preto, i cui lavori incominciarono nel 1766, oltre a quella del Carmo di Sabará.

In collaborazione con il padre, lavorò alla facciata e agli altari della chiesa di Nossa Senhora do Carmo a Ouro Preto.

Nel 1767 suo padre morì, ma Aleijadinho, non fu nominato erede nel testamento. L’anno seguente si iscrisse al reggimento di fanteria dei Homens Pardos di Ouro Preto, dove rimase per tre anni, senza interrompere la sua attività artistica. Intorno al 1770 organizzò il suo laboratorio, secondo il modello delle corporazioni di mestieri o corporazioni medievali.

Successivamente realizzò nel Santuario do Bom Jesus do Matosinhos a Congonhas do Campo, i sei gruppi in prossimità delle stazioni della Croce, della Passione e del Calvario, nei quali emerse una vena drammatica, realistica e grottesca, il movimento, la mancanza di limiti, lo spirito teatrale, nonché l’idea che tutte le arti, architettura, scultura, doratura, pittura debbano essere utilizzati come elementi che contribuiscono armoniosamente per un grande effetto illusorio; da sottolineare, sicuramente, le statue dei profeti collocate sulla scalinata. Il complesso scultoreo del Santuario è stato dichiarato dall’UNESCO nel 1985 Patrimonio dell’umanità..

L’artista, dopo che venne colpito da una terribile malattia che l’avrebbe poi rovinato nell’aspetto fisico e reso invalido (probabilmente una sclerodermia), non amava apparire in pubblico e abitualmente si faceva trasportare su una portantina dai suoi servitori. Negli ultimi anni di vita a causa della patologia subì la mutilazione di alcune dita dei piedi e delle mani.

Dal 1812 la sua salute peggiorò e arrivò a dipendere molto dalle persone che lo assistevano. Ormai era quasi cieco e le sue capacità motorie erano notevolmente ridotte e presto dovette stabilirsi nella casa di sua nuora, che lo seguì nelle cure di cui aveva bisogno fino alla sua morte, il 18 novembre 1814. ( Wikipedia )

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture