LIBRO: Viaggio in Ciociaria di Cesare Pascarella

PASCARELLA, VIAGGIO IN CIOCIARA, 1914

Giovanissimo, Cesare Pascarella fu messo dai propri genitori, originari di Fontana Liri, a studiare nel seminario di Frascati: scappò via. Per quanto si può leggere della sua produzione poetica, non sembra che quella precoce esperienza lo abbia ben disposto nei confronti degli ambienti religiosi. Studiò poi all’Istituto di Belle arti, ma era molto più attratto dalla vita artistico-mondana della città che dagli studi accademici.

La nuova capitale ribolliva di novità, di idee, di progetti, di smanie: il ventenne Pascarella vi si tuffò e cominciò a frequentarne gli artisti mondani e innovatori, partecipando alle attività dei “XXV della campagna romana” (dove era noto per i suoi asinelli), frequentando il Caffè Greco, stringendo rapporti con gli artisti più simili a lui per irrequietezza e bisogno di nuovo, collaborando con la Cronaca bizantina e successivamente con il Fanfulla della domenica, che pubblicano le sue prime cose.

La nota caratteristica della sua personalità è l’irrequietezza: dopo il viaggio in Sardegna del 1882 con D’Annunzio e Scarfoglio alla scoperta di un mondo considerato misterioso e arcaico, continua a viaggiare moltissimo (India, Giappone, Stati Uniti, Cina, Argentina, Uruguay), annotando nei suoi Taccuini disegni e osservazioni acute e caustiche. Tuttavia l’uomo è profondamente legato alla sua città, scenario privilegiato di molte sue opere, e abitò per tutta la vita in Campo Marzio, tra via dei Portoghesi, via dei Pontefici all’Augusteo, via della Scrofa, via Laurina, via del Corso.

Pubblica, nel frattempo, Villa Gloria (1886), 25 sonetti sul tentativo dei Fratelli Cairoli di liberare Roma e conclusosi tragicamente con lo scontro di villa Glori. I sonetti furono celebrati dal Carducci, mentre il lavoro più noto, La scoperta de l’America (di cui dà letture pubbliche sempre più richieste) è del 1894, ma non mancano elzeviri, resoconti e collaborazioni. I Sonetti, del 1904, raccolgono le sue opere sparse dal 1881.

È anche un grande camminatore (e i resoconti di queste esperienze finiscono ugualmente nei taccuini e nelle sue collaborazioni giornalistiche) e poi recita in teatro.

Viaggio in Ciociaria

Sullo stazzo, dietro la stazione di Ceprano, un legno cui erano attaccati tre scheletri di cavalli, flagellati da nugoli di tafani, stava ad arroventarsi al sole. Il vetturino, un tipo davvero selvaggio e nero, se la dormiva su un mucchio di fieno, poco lungi e russava profondamente.

Altri legni da sederci non ce n’erano. E io, «ringraziando la provvidenza», mi avvicinai al vetturino cercando di svegliarlo. Che! era di sonno duro !…
Una contadina, che stava, poco lungi, seduta, veduto che non m’era riuscito di svegliare il vetturino, si alzò e avvicinatasi al dormiente gli applicò due calci nel… insomma mettiamo pure nella schiena, gridandogli: «Arrizzete, Ciccantò, ca s’è fatto juorno, veh!».
Ciccantonio, ossia il vetturino, si alzò stropicciandosi gli occhi… e la schiena e facendo brillare al sole, sul collo nero e riarso, una filza di medaglie. Appena mi vide, mi salutò con un «Ben’arrivato a signoria» e appena combinato il prezzo per la vettura, cominciò a decantarmi il suo legno, la bontà de’ suoi cavalli e la sua «grandissima abeletà» nel condurli. Io poco persuaso, veramente, della verità di tanta lode, affacciai qualche dubbio; ma Ciccantonio mi replicò: «Lei signoria non indubiti… Saglite e sarete insoddisfatto».
Io fortemente convinto di quanto mi diceva il mio vetturino, comperai quattro arance da una bella ragazza, che vendeva ciambelle, vino e frutta, e montai nel legno ponendomi la valigia fra i piedi.

Libreria Aiace Romain via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 29 Novembre 2023