LIBRO: La Vita sulla Terra di Niles Eldredge

NILES ELDREDGE, LA VITA SULLA TERRA, CODICE EDITORI, 2004

Alle cinque grandi “estinzioni di massa” che nel corso della storia per impatti di asteroidi, oscillazioni climatiche hanno cancellato intere porzioni della biodiversità terrestre, se ne aggiunge oggi una “sesta”, la prima causata da una sola specie, l’Homo sapiens. L’opera è un enciclopedica integrata di ecologia, teoria dell’evoluzione e biodiversità, capace di tener conto del ruolo ambiguo, di distruzione e di conservazione, che la specie umana gioca nella trama delle sue relazioni con la biosfera. L’opera presenta duecento voci, precedute da quattro saggi introduttivi, arricchite da schemi e illustrazioni, connesse tra loro attraverso link bibliografici e rimandi, che creano reti di argomenti e di percorsi di lettura.

La vita sulla Terra

Un’enciclopedia della biodiversità, dell’ecologia e dell’evoluzione Niles Eldredge

Gli evoluzionisti hanno aggiunto alle cinque grandi “estinzioni di massa” che nel corso della storia per cause molteplici – impatti di asteroidi, oscillazioni climatiche – hanno cancellato intere porzioni della biodiversità terrestre, una “sesta estinzione”, la prima causata da una sola specie, l’Homo sapiens. La vita sulla Terra, un grande progetto curato dal maggior evoluzionista contemporaneo, Niles Eldredge, è la prima opera enciclopedica integrata di ecologia, teoria dell’evoluzione e biodiversità, capace di tener conto del ruolo ambiguo, di distruzione e di conservazione, che la specie umana gioca nella trama delle sue relazioni con la biosfera. Le quasi 200 voci, precedute da quattro preziosi saggi introduttivi e scritte da un team di autorevoli esperti delle diverse discipline, sono arricchite da schem e illustrazioni, e sono connesse tra loro attraverso link bibliografici e rimandi, che creano così reti di argomenti e di percorsi di lettura. Sfogliare La vita sulla Terra significa ripercorrere i nodi di un sistema ad altissima complessità, che supporta la vita sul pianeta e genera incessantemente quella “plaga lussureggiante” che già Charles Darwin scelse come icona finale della sua opera: “Vi è qualcosa di grandioso in questa concezione della vita e nel fatto che, mentre il nostro pianeta ha continuato a ruotare secondo l’immutabile legge di gravità, da un così semplice inizio innumerevoli forme, bellissime e meravigliose, si siano evolute e continuino a evolversi”. ( Codice Edizioni )

Niles Eldredge

Niles Eldredge (Brooklyn, 25 agosto 1943) è un paleontologo statunitense, autore assieme a Stephen Jay Gould della teoria degli equilibri punteggiati. È inoltre curatore del Department of Invertebrate dell’American Museum of Natural History. Dopo aver studiato latino ed antropologia alla Columbia University si appassionò alla paleontologia ed iniziò un PhD della Columbia in collaborazione con l’American Museum of Natural History. Completò il dottorato nel 1969 e divenne nello stesso anno curatore del Dipartimento degli invertebrati del museo, carica che ricopre tuttora. È inoltre divenuto professore aggiunto della City University of New York. È uno specialista dei trilobiti, gruppo di artropodi marini vissuti nel Paleozoico. Nel 1972, assieme a Stephen Jay Gould propose la teoria degli equilibri punteggiati: una teoria dell’evoluzione che pone l’accento sull’irregolarità del processo evolutivo. A lunghi periodi di stasi si alternano rapide mutazioni che originano nuove specie; lo studio dei fossili di cui si occupa è determinante nel formulare tale ipotesi, che cerca di spiegare il perché della stratificazione delle varie specie nei ritrovamenti, senza passaggi intermedi tra le une e le altre. Eldredge sostiene una visione gerarchica dell’evoluzione (Eldredge, 1985), affermando che le “mutazioni genetiche” (primo livello) modificano la “variabilità degli individui” (secondo livello) sulla quale agisce la selezione naturale che porta ai caratteri più vantaggiosi a livello di “popolazione rispetto all’habitat” (terzo livello). Quindi avvengono tre momenti nel processo di selezione, la competizione tra geni, individui e popolazioni di una specie. Le popolazioni, varianti in base alle diversità degli habitat, generalmente si ricombinano e vengono ricomprese nella specie, ma in determinate condizioni (ad esempio un evento che modifica il territorio) possono disgiungersi andando incontro ad una speciazione che le rende incompatibili geneticamente. Negli ultimi due decenni Eldredge ha sviluppato il proprio interesse per l’aspetto ecologico dell’evoluzione, l’importanza attribuita cioè alla relazione con l’ambiente e le radicali modificazioni di quest’ultimo, connettendolo con le preoccupazioni per quello che definisce un nuovo contemporaneo evento di estinzione di massa, causato dall’uomo. ( Wikipedia )

Libreria Aiace in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti – Roma

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace

LINK FACEBOOK: Libreria MontesacroLIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 29 Novembre 2023