LIBRO: La Filosofia Perenne di Elemire Zolla

ELEMIRE ZOLLA, LA FILOSOFIA PERENNE, MONDADORI

Elémire Zolla, già professore di letteratura anglo-americana presso “La Sapienza” di Roma e indiscusso conoscitore a livello mondiale delle filosofie orientali (in particolare dell’induismo e del buddhismo, oltre che delle tradizioni esoteriche in genere), ha appena dato alle stampe un nuovo libro: La filosofia perenne. L’incontro fra le tradizioni d’Oriente e d’Occidente (Mondadori). Ha anche curato di recente, per Einaudi, Il dio dell’ebbrezza, una preziosa antologia dei moderni Dionisiaci: da Nietzsche a Freud, a Benjamin, ad Artaud, Benn, Michaux, Landolfi… In essa, l’autore de Le tre vie (Adelphi) tenta di uscire dalla dicotomia droga-astensione. «Come tutti i dualismi è una trappola deformante. Ho procurato di alzare una triade, l’astinenza e l’ebbrezza drogata sono sormontate dalla liberazione».

A cosa si riferisce precisamente il titolo della pubblicazione, «la filosofia perenne» ?

«Filosofia perenne è una denominazione che propone Leibniz, ma fu creata nel 500 da Agostino Steuco, un eugubino che riprese il pensiero di Pico della Mirandola, di cui aveva letto la biblioteca raccolta dal vescovo di Venezia. Che cosa indica ? La filosofia che tutti avevano enunciato in vario modo, si potrebbe perfino dire: in tutti i modi immaginabili, a patto che fossero tutti irreprensibili dal punto di vista logico. Una filosofia che smentisce la parola: la parola non è l’unico tramite, chi crede alla filosofia perenne sopporta di enunciarla a parole con fastidio, perché essa rinvia a un’intellezione che la parola può soltanto tradire. D’altra parte il modo in cui si espone è sempre innovabile e trasformabile: la parola è sempre inganno. Mostro alcune filosofie che si possono denominare perenni: il taoismo cinese, l’advaita unitario indù, il buddhismo speculativo, oltre al neoplatonismo, alla filosofia dei platonici fiorentini alla fine del 400.

«Filosofia perenne, vuole dire filosofia che rifiuta la dualità, la contrapposizione, per attenersi all’unità. Oltre a esporre il taoismo e la filosofia unitaria indù, le varie filosofie buddhiste, la filosofia fiorentina della fine del 400, nel libro espongo tre incontri con personaggi fondamentali, che illustrano meglio di un’esposizione strettamente filosofica il tema generale: Culianu, il grande studioso assassinato nel 1993 a Chicago, il cui sistema inglobava le religioni viste sotto l’occhio della scuola di Chicago. Djuna Bames, l’americana autrice di Bosco di notte e di Antifona, la quale aveva ragionato con cura le premesse delle sue opere e che mi capitò anche d’incontrare a New York. Infine Sade, che di recente è stato esaminato in maniera nuova da due autori americani. Credo che avessero ragione Adorno e Horkheimer attribuendogli il ruolo di un esecutore finale del programma illuministico. E’ l’esempio di una natura radicalmente viziata, di una mente fondamentalmente corrotta, l’opposto dell’uomo redento dalla filosofia perenne» (  Università di Bari )

 

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Aggiornato al 27 Novembre 2023