LIBRO: Inni Orfici

INNI ORFICI, FONDAZIONE L. VALLA

L’Orfismo è un movimento religioso, sorto in Grecia presumibilmente verso il VI secolo a.C. intorno alla figura di Orfeo.

La figura di Orfeo – collegata a quella di un antico “missionario” greco in terra tracia, che vi perse la vita nel tentativo di trasferire il culto di Apollo – potrebbe essere precedente alla sua adozione da parte dei maestri religiosi orfici del VI secolo a.C. Il suo inserimento nelle correnti che si fanno eredi del suo nome «era dovuta a qualcosa di più che non ad un vago sentimento di venerazione per un grande nome dell’antichità»; frutto, piuttosto, da una parte della necessità di ereditare le credenze sulla “possessione” divina, propria dell’esperienza dionisiaca, dall’altra della convinzione di dover prolungare quelle pratiche di “purezza”, che erano proprie dei Misteri eleusini; tutto ciò corrisponde ai due elementi fondanti delle dottrine orfiche: la credenza nella divinità e quindi nell’immortalità dell’anima; da cui consegue, al fine di evitare la perdita di tale immortalità, la necessità di condurre un’intera vita di purezza ( Wikipedia )

Inni orfici

Gli inni orfici sono la più singolare raccolta di preghiere pagane. Siamo, con ogni probabilità, nel I o II secolo dopo Cristo in Asia Minore. Un’associazione di devoti di Dioniso, la quale immagina che Orfeo abbia fondato i misteri del dio, prepara un libro di culto. Si tratta di 87 inni: ciascuno di essi è dedicato a una divinità, e ogni preghiera (poiché l’associazione dionisiaco-orfica rifiuta i sacrifici cruenti) è accompagnata da un profumo. Gli dei dell’associazione dionisiaca hanno molti nomi – Dioniso è anche Eracle e Zeus, Eracle è anche il Sole, Artemide è anche Ecate – e la mitologia viene così intrisa di filosofia stoica e neoplatonica.

lnno Orfico ad Asclepio

Guaritore di tutti, Asclepio, signore Paian, che lenisci le sofferenze affliggenti delle malattie degli uomini, dai dolci doni, potente, vieni portando la salute e facendo cessare le malattie, penose Chere di morte, tu che fai prosperare, soccorritore, che respingi il male, dal destino felice, forte germoglio di Febo Apollo che ricevi splendidi onori, nemico delle malattie, hai come sposa Salute irreprensibile,
vieni, beato, salvatore, concedendo un buon fine di vita. Tratto da Inni Orfici ed. Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato a 5 Gennaio 2024