LIBRO: Breviario di Don Camillo di Giovannino Guareschi

GUARESCHI, BREVIARIO DI DON CAMILLO

Don Camillo, assieme a Peppone, è uno dei personaggi più popolari della letteratura italiana del Novecento. Guareschi ha saputo raccontare una storia vera, umana, fatta di generosità, di confronto duro ma anche corretto.

Il Breviario di don Camillo è costituito da citazioni tratte da varie opere di Guareschi. Un breviario dove si parla di un po’ di tutto: di sogni, di speranze, di Dio, di televisione, di morte, di vita, di libertà, di dignità.

Don Camillo è il parroco di un piccolo paese in riva al Po, un ambiente che Guareschi definisce Mondo Piccolo, idealmente paradigmatico della realtà rurale italiana del dopoguerra.

Il don Camillo di Guareschi non ha l’aria del mite pretino appena uscito dal seminario: viene anzi descritto come un prete gigantesco, con le mani grosse, i piedi taglia 45, un “tipo di diretto al mento capace di abbattere un bue, ammesso che un bue abbia un mento”, e che spesso ricorre alla forza fisica per risolvere questioni che a prima vista parrebbero irrisolvibili. Don Camillo parla inoltre direttamente col Cristo raffigurato nel crocefisso dell’altare, che gli risponde saggiamente in tutte le situazioni; e non esita a risolvere a modo suo (facendo all’occorrenza roteare vorticosamente qualche panca) anche le discussioni più accese.

Al centro dei pensieri di don Camillo c’è, inevitabilmente, il sindaco comunista Giuseppe Bottazzi detto Peppone, capo della locale sezione del Partito Comunista Italiano. Ed è al centro dei suoi pensieri sia in quanto prete “politicizzato”, fortemente impegnato nella propaganda a favore della Democrazia Cristiana, sia perché sacerdote, in quanto don Camillo desidera che il suo sindaco comprenda quello che a suo avviso sarebbe l’errore dell’adesione al comunismo, anche se egli condanna l’ideologia e non la persona. Peppone, per esempio, va in chiesa per il figlio che sta male o per ringraziare per la propria elezione e appoggia la concessione della bandiera reale alla vecchia maestra, per il suo funerale, segno di quanto sia libero dagli schemi del partito. Quando l’avversario è in pericolo, quando l’alluvione mette a dura prova l’intero paese, quando la morte porta con sé una persona cara e in altre occasioni si dimostra che i due “nemici politici” hanno reciproca stima, se pur condizionati dal ruolo pubblico che rivestono. ( Wikipedia )

 

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 5 Gennaio 2024