LIBRI: Storia Sociale dell’Arte di Arnold Hauser

ARNOLD HAUSER, STORIA SOCIALE DELL’ARTE – EINAUDI

Arnold Hauser (Temesvár, 8 maggio 1892 – Budapest, 28 gennaio 1978) è stato uno storico dell’arte ungherese attivo soprattutto in Gran Bretagna. Si trasferì in Inghilterra nel 1938.

Arnold Hauser (1892-1978) Scrittore, filosofo e storico dell’arte ungherese.
Sulla scorta delle ricerche della scuola storicistica e sociologica tedesca e della dottrina marxista di György Lukács, delineò una teoria dell’arte in cui i fenomeni artistici sono analizzati in stretta relazione con il loro contesto storico e sociale. In tal senso è avvicinabile al collega e connazionale Frederick Antal.

Respinse la teoria sull’autonomia dell’arte, a suo dire formata da fattori materiali che sono interdipendenti tra loro. Per Hauser ogni società ha un suo specifico stile; ad esempio, la società aristocratica predilige uno stile rigido, tradizionalista; mentre una società come quella democratica ne preferisce elementi che siano più naturalistici possibili, un’arte più vicina alla città.

Insegnò Storia dell’arte a Vienna e Budapest, in Inghilterra all’Università di Leeds, negli Stati Uniti alla Brandeis University e all’Ohio State University. ( Wikipedia )

L’opera più nota e più discussa di Hauser è Sozialgeschichte der Kunst und Literatur, 1953 ( ma già nel 1951 ne era uscita la traduzione inglese, con il titolo The social history of art ), tradotta in moltissime lingue (trad. it., 1955). In particolare le osservazioni critiche di P. Francastel e, soprattutto, di E. H. Gombrich (1953), oltre a mettere in evidenza l’ineguale trattazione dei temi in riferimento alle diverse epoche, hanno sottolineato i limiti metodologici dell’impostazione hauseriana. Il pendant teoretico-metodologico di quest’opera è la Philosophie der Kunstgeschichte (1958; trad. it. con il titolo Teorie dell’arte: tendenze e metodi della critica moderna, 1969).

In essa Hauser, partendo dal principio “che nella storia tutto è realizzazione di individui, ma che gli individui si trovano sempre in una situazione condizionata temporalmente e spazialmente, e che la loro condotta è il risultato sia delle loro disposizioni personali che di questa situazione”, analizza i principali approcci interpretativi alla storia dell’arte (sociologico, psicologico e di “filosofia della storia dell’arte”) e precisa fini e limiti dell’interpretazione sociologica. ( Treccani )

 

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

SITO DI E-COMMERCE DI LIBRERIA AIACE – ROMA

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace

LINK FACEBOOK: Libreria MontesacroLIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 15 Novembre 2023