LIBRO: Storia delle Relazioni Internazionali di Ennio Di Nolfo

ENNIO DI NOLFO, STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI 1918-99, LATERZA

Ennio Di Nolfo traccia una ricostruzione storica unitaria dello sviluppo del sistema politico internazionale dal primo Novecento a oggi. La nuova edizione di questo fortunato volume dà conto della serie di eventi che, con l’inizio del XXI secolo, ha radicalmente modificato i caratteri del sistema internazionale: la crisi della supremazia americana e l’affiorare di un sistema internazionale policentrico, l’emergere della forza economica e/o politica della Cina e dell’India, il ruolo dell’Europa in vista della ratifica del trattato di Lisbona, il declino e i caratteri della ripresa russa sotto Putin e fino alla presidenza Medvedev, il progressivo sottrarsi dell’America latina al controllo statunitense, i primi segni di uscita dall’isolamento dell’Africa. ( Laterza )

Ennio Di Nolfo ha anche scritto STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI Dalla fine della guerra fredda a oggi

Guardati da vicino, gli anni successivi al 1991 appaiono dominati dal caotico disordine che segue alla disgregazione delle certezze e della sicurezza. L’esplosione di avvenimenti seguita alla crisi del sistema bipolare mostrò come sotto l’uniformità, venata dai rivoli di problemi regionali e assediata dalle incertezze dello sviluppo, fossero invece già state scavate profonde trincee che dividevano e dividono il mondo, secondo discriminanti talora difficili da decifrare. Interpretare situazioni che prima potevano essere lette come frutto della lealtà o della coerenza rispetto a uno degli schieramenti in campo, ma che venivano in gran parte destrutturate dai problemi della transizione verso nuovi ordinamenti interni e verso un nuovo ordine internazionale, è un compito del quale appare ancora impossibile, nel 2015, definire gli aspetti politici; così come le contrapposizioni economiche o monetarie sono più difficili da identificare poiché non sono più leggibili come mera contrapposizione al potere del dollaro quale principale moneta di riserva globale ma richiedono, almeno in prospettiva, la considerazione di altre questioni: valutarie, commerciali, o macroeconomiche. Uno sguardo meno condizionato dagli aspetti contingenti, e desideroso di cogliere le linee di fondo della transizione, deve sacrificare molti particolari, se vuole cogliere ciò che caratterizza il presente e condiziona il futuro; se vuole, come spesso accade ai contemporanei, separare ciò che è solo incidentale da ciò che è duraturo.

Questo non significa che la rassegnazione critica debba essere sostituita da un progetto interpretativo che razionalizzi in una proposta complessiva l’ultimo decennio del XX secolo e i primi tre lustri del XXI. L’idea di possedere la chiave dell’interpretazione storiografica cede il passo al relativismo, poiché «la verità storica è solo coerenza soggettiva» e «il passato […] è una trama irripetibile di eventi» che stimolano la sensibilità culturale e politica di chi ne scrive, con il gusto di «ridar senso alla trama» ma senza «l’illusione di recuperarne la totalità». Si tratta di mettere in evidenza quegli snodi che mostrano l’esistenza di una interdipendenza strutturale, nel senso indicato dall’economista russo-americano Wassily Leontief, per separare ciò che è semplicemente incidentale da ciò che riflette tematiche durevoli. In tal senso, il disordine apparentemente seguito alla trasparenza delle interpretazioni relative agli anni precedenti la fine dell’Unione Sovietica suggerisce ipotesi fantasiose, che tendono a presumere non solo una frattura politica ma anche una frattura interna, strutturale, relativa ai condizionamenti della politica in generale e delle relazioni internazionali in particolare. È rischioso lasciarsi suggestionare da certe, pur stimolanti, proposte di architettura interpretativa, poiché esse portano fuori strada chi invece deve darsi un compito più circoscritto: porsi alcune, non nuove, domande di fondo, per cercare di capire quanto del passato sopravviva e quali forze nuove siano entrate in gioco; quando davvero il cambiamento abbia avuto inizio, prima di esplodere in modo manifesto; e come tutto ciò assuma un carattere problematico, rispetto al quale si possono solo formulare ipotesi preliminari o si possono distinguere le tracce di un’evoluzione più complessa di quella che le relazioni internazionali in se esprimono.

La caduta del sistema sovietico apriva la via al trionfo dell’economia di mercato, declinata secondo varie forme, che andavano (e vanno) dal più completo laissez faire alla presenza di norme legislative, opportunamente studiate per tutelare dagli squilibri generati dagli eccessi capitalistici; queste formule includono persino sistemi economico-politici come la Repubblica popolare cinese, cioè sistemi politici a partito unico, ma economicamente organizzati secondo le concezioni dell’economia di mercato. Ciò è razionale rispetto alla scoperta secondo la quale anche la vittoria del comunismo non avrebbe eliminato la necessita che la produzione avvenga mediante l’utilizzo, con profitto, del capitale Tuttavia il modo inatteso e impetuoso che caratterizzo gli anni immediatamente successivi al 1989-1991 non poteva produrre effetti omogenei in tutto il globo.

Se per un certo periodo gli Stati Uniti si illusero di poter dominare politicamente, militarmente e finanziariamente il mondo, ben presto questa illusione cedette il posto alla realtà, prima di mostrare anch’essa, agli inizi del XXI secolo, i limiti che la condizionano. Se forse solo un paese rimaneva legato all’esperienza collettivistica (la Corea del Nord), altri si aprivano a esperienze diverse che, secondo le situazioni locali, si riflettevano in problemi nuovi. Tutti avrebbero dovuto tenere presente che il valore della loro produzione era, e sarebbe stato ancora a lungo, misurato in dollari. ( Laterza )

Libreria Aiace Roma in via Ojetti 36 Montesacro – Nomentana – Talenti

La libreria Aiace di via Ugo Ojetti 36, Roma, è un punto speciale per i lettori e le lettrici di Roma. Ci potete trovare saggi, romanzi, riviste, raccolte di poesie a prezzi incredibili, perché la caratteristica comune a tutti questi libri è che sono usati. Nessun imbarazzo, quindi: aprendo a caso una pagina o iniziando a divorare il testo non si ha la sensazione di profanare qualcosa di sacro che andrebbe conservato così com’è, bianco, immacolato e senza orecchie laterali. Qualcuno prima di voi ha già letto quel libro e lo ha già arricchito di quella patina antica che lo rende così prezioso.

VENDITE ONLINE

Garanzia cliente eBay

  • Servizio clienti tramite telefono, chat o email.
  • Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal o una carta di credito elaborata da PayPal.
  • Procedura di restituzione facilitata.

LINK

LINK TWITTER:  #LibreriaAiace   

LINK FACEBOOK: Libreria Montesacro  LIBRI & LIBRI RARI

Libri & Letture

Aggiornato al 28 Gennaio 2024